Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 13:05

Quando fu Gronchi ad accogliere Elisabetta II

Il presidente della Repubblica Gronchi (a destra) con la regina Elisabetta II
Foto di: Portale storico della presidenza della Repubblica

Nel primo viaggio in Italia della regina, scomparsa dopo 70 anni di regno, il presidente della Repubblica era il pontederese Giovanni Gronchi



PONTEDERA — La morte della regina Elisabetta II, avvenuta nella giornata di ieri, 8 Settembre, ha scosso il mondo intero. Una sovrana conosciutissima, divenuta ormai simbolo di un'epoca intera e apprezzata anche dai più giovani, grazie pure alla serie televisiva The Crown che ne ha ripercorso i decenni sul trono.

A 96 anni, la regina ha lasciato la corona al figlio Carlo, il quale raccoglierà un'eredità pesantissima di una donna che ha visto cambiare il mondo davanti ai propri occhi.

Salita al trono nel 1952 dopo la morte del padre, re Giorgio VI, Elisabetta II ha visitato per la prima volta l'Italia da regnante nel 1961. Anno in cui, al Quirinale, vi era il pontederese Giovanni Gronchi.

Fu proprio Gronchi ad accoglierla nel tour che, tra il 2 e il 5 Maggio, la regina compì insieme a Filippo, visitando la Sardegna, la Sicilia, Napoli e poi Roma, per concludere poi a Firenze e Venezia.

Il viaggio successivo nel nostro Paese avvenne soltanto 20 anni dopo, nel 1980, in occasione di una visita della regina a papa Giovanni Paolo II. Gronchi, che aveva terminato il suo mandato da Capo dello Stato nel 1962, era scomparso due anni prima, nel 1978.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità