Sport Sabato 24 Gennaio 2026 ore 09:30
Quando i sudamericani diventano granata

Da Caio De Cenco a Isaias Delpupo, passando per l'ex capitano Marcos Espeche: gli ultimi sudamericani che hanno giocato e convinto al "Mannucci"
PONTEDERA — A passo di samba o tango, in casa Pontedera il ritmo dell'America Latina è tornato a scandire i tempi. A cominciare dal fondo brasiliano Sportheca, ormai proprietario di fatto della società e pronto a renderla un po' più sudamericana.
Il primo tassello, in questo senso, è stato l'arrivo del centrocampista uruguaiano Guillermo Wagner, chiamato a seguire le orme di quei giocatori di origine latinoamericana che, negli ultimi anni, hanno saputo lasciare un segno importante nella storia recente del Pontedera in Serie C.
Tra i più incisivi spiccano Isaias Delpupo e Marcos Espeche, senza dimenticare Caio De Cenco, che qualche anno prima aveva conquistato il pubblico del "Mannucci" a suon di gol. Espeche, solido difensore centrale che ha rappresentato un punto di riferimento per la squadra, tra le stagioni 2021/2022 e 2024/2025 ha collezionato 139 presenze e due reti, indossando anche la fascia di capitano e guidando il Pontedera per tre anni con personalità e carisma.
Ottimo anche il contributo di Isaias Delpupo, protagonista nella stagione 2023/2024. Il trequartista argentino si mise in evidenza con nove gol e due assist in 33 presenze di campionato, timbrando il cartellino anche nell’unica gara di play-off disputata contro il Pescara. Un rapporto speciale con il gol lo aveva avuto anche Caio De Cenco, centravanti brasiliano che vestì la maglia granata in due diverse parentesi: nel 2014/2015 con cinque reti, e poi nel 2019/2020, quando migliorò il bottino segnandone nove, lasciando un ricordo indelebile tra i tifosi.
Le speranze salvezza del Pontedera potrebbero passare anche dalle giocate di Wagner, con l’auspicio della società che il centrocampista riesca a ricalcare il percorso dei sudamericani che lo hanno preceduto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











