Attualità mercoledì 04 dicembre 2024 ore 08:30
Quando la donna è bersaglio, incontro all'Unione
Due iniziative in una su Maysoon Majidi e i femminicidi in Italia: il doppio evento è organizzato dalla Tavola della Pace e dal Circolo Laudato Si'
PONTEDERA — Nella sala convegni dell'Unione Valdera, in via Brigate partigiane, la Tavola della Pace e della Cooperazione e il Circolo Laudato Si' uniscono le forze e danno vita all'incontro dal titolo "Quando la donna è bersaglio", in programma venerdì 6 Dicembre alle 18,30 per contribuire al calendario di iniziative dedicato alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Nella prima sessione dell'incontro, intitolata "Mi chiamo Maysoon Majidi", dal nome dell'attivista curdo-iraniana che era stata arrestata lo scorso 31 Dicembre con l’accusa di essere una scafista, la giornalista Valeria Ferraro ne racconterà la vicenda: del resto, il processo a suo carico è tuttora in corso. Interverrà Silvia Vezzosi del Coordinamento Unitario Donne Cgil Cisl Uil. La sessione terminerà con letture dedicate per la voce dell’attrice Maria Triggiano di ViviTeatro.
Nella seconda, infine, dal titolo "L’illegittima Offesa: femminicidi e armi legali in Italia", dopo l’apericena offerta ai partecipanti, seguiranno gli interventi di Giorgio Beretta e di Concetta De Pasquale sui femminicidi commessi in Italia con l’uso di armi legalmente concesse. Beretta è analista e ricercatore presso l’Osservatorio permanente di Brescia sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa, mentre De Pasquale è la presidente di Casa della Donna Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI