Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro venerdì 22 gennaio 2016 ore 16:40

Raccolta firme per aprire un tavolo anticrisi

Presidio stamani di fronte al piazzale del Mercato di Fim e Uilm. I sindacati chiedono un vertice con le istituzioni per rilanciare la Valdera



PONTEDERA — Un tavolo con le istituzioni per rilanciare l'economia della Valdera e della provincia. E' questo l'obiettivo a cui puntano Fim-Cisl e Uilm-Uil di Pisa, per il quale stamattina i due sindacati hanno dato il via alla raccolta firme con un presidio di fronte al piazzale del mercato.

"Continuiamo a rilevare il persistere della crisi del settore metalmeccanico della Valdera e della provincia di Pisa - scrivono in una nota Fim e Uilm -, infatti, se I'economia provinciale nel 2014 ha segnato un - 0,4 per cento e la ricchezza prodotta ha subito una riduzione in tutti i settori, nel 2015 non ha avuto, purtroppo, segni tangibili di miglioramento. La capacità produttiva dell'industria pisana, secondo le indagini congiunturali, è ancora deI 30 per cento inferiore rispetto ai livelli pre-crisi. Rispetto al 2013 - sostengono i sindacati -, i dati Istat rilevano un calo dell'occupazione di circa 3000 unità colpendo tutti i settori, ad eccezione del comparto turismo, unico settore in controtendenza".

"Il 2014 - proseguono Fim e Uilm - è stato un anno molto difficile anche sul versante delle procedure concorsuali. Registra, infatti, un ulteriore aumento (da 718 a 785) il numero delle aziende pisane che hanno intrapreso le procedure di scioglimento e liquidazione volontaria. Anche i fallimenti aperti, nel giro di un anno, sono passati dall'87 al 117. Inoltre, nel 2014 - hanno aggiunto i sindacati - il credito concesso alle imprese pisane si riduce dell'1,6 per cento".

Visto che il 2015 per i sindacati non ha visto un miglioramento, essi intendono "sollecitare urgenti e necessari investimenti indirizzati sopratutto sull'innovazione e ricerca", anche perché sul fronte dell'occupazione ritengono che il territorio sia "pesantemente colpito soprattutto nel settore delle due ruote e in particolare nell'indotto Piaggio, in aziende come Meccanica Pieracci, Donati, Promek ancora di più Officine Ristori con 50 esuberi tamponati con la Cigs, e aziende come la Smith Bits, Carlo Colombo, mentre il resto del settore metalmeccanico continua a ristagnare".

Fim e Uilm chiedono dunque di aprire un tavolo con istituzioni e soggetti politici, a partire dalla commissione sociale della Toscana. Per i sindacati serve "una iniziativa unitaria e forte, allo scopo di rilanciare e rafforzare I'economia del territorio e nella provincia, cogliendo anche le occasioni della svalutazione dell'euro e del ribasso del costo di petrolio affinché le aziende possono ripartire e riportare lavoro in ltalia". E infine "di stabilire un accordo del programma ben definito tra le parti valorizzando le competenze accumulate nei decenni per ritornare al sinonimo di prosperità del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità