Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTEDERA18°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il destino intrecciato di Jacobs e Tamberi
Il destino intrecciato di Jacobs e Tamberi

Attualità venerdì 13 giugno 2025 ore 09:15

Referendum, in Valdera il lavoro va per la maggiore

In tutti i comuni i "sì" ai quesiti sul lavoro battono numericamente quelli per la cittadinanza. Soltanto un'eccezione in cui lo scarto è minimo



PONTEDERA — Tutti sopra la media nazionale e con più "sì" ai quattro quesiti relativi al lavoro rispetto a quelli sulla cittadinanza. Il quadro generale del referendum nei comuni della Valdera restituisce l'immagine di una Valdera maggiormente preoccupata per il lavoro e che Youtrend ha collocato nell'Italia "laburista".

Con una particolare elaborazione dei dati, Youtrend ha infatti diviso l'Italia in quattro profili di partecipazione. L'analisi, in poche parole, mette insieme l'affluenza alle urne e il rapporto tra i "sì" al quesito sulle tutele crescenti e quelli sulla cittadinanza.

In questo modo, si scopre come quasi tutti i comuni della Valdera rientrino, appunto, in quella che è stata definita Italia "laburista", dove vi è stata un'affluenza maggiore alla media nazionale e i "sì" ai quesiti sul lavoro sono stati molti di più rispetto a quello sulla cittadinanza. Tra questi troviamo Bientina, Calcinaia, Capannoli, Ponsacco, Pontedera, Santa Maria a Monte e Vicopisano.

Unica eccezione, seppur Pontedera e Vicopisano si avvicinino molto all'area dell'Italia "cosmopolita", è Casciana Terme-Lari. Il comune, infatti, rientra proprio nel profilo cosmopolita: i "sì" ai quesiti sul lavoro hanno comunque superato quelli per il quesito sulla cittadinanza,  ma non di molto.

Dall'analisi, purtroppo, sfuggono i comuni più piccoli, come Buti, Chianni, Lajatico, Palaia, Peccioli e Terricciola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Fratelli d'Italia la denuncia sullo stato del cantiere e la richiesta di un cronoprogramma vincolante: "I ponsacchini non meritano questa attesa"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità