Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 31 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Influenza aviaria in Italia, le immagini delle anatre uccise a bastonate: l'anticipazione della puntata di Report
Influenza aviaria in Italia, le immagini delle anatre uccise a bastonate: l'anticipazione della puntata di Report

Attualità Lunedì 09 Giugno 2025 ore 19:30

Referendum e affluenza, così in Valdera

Non passano i quesiti sul lavoro e la cittadinanza: il comune con il dato più alto è Lajatico, quindi Peccioli e Palaia; ultimo Ponsacco



VALDERA — I cinque referendum su lavoro e occupazione non hanno raggiunto il quorum. E nonostante la Toscana si sia distinta come la regione che ha fatto registrare la più alta affluenza, ciò non è stato sufficiente, a dare validità al voto.

Nell'ambito toscano, dietro alle province di Firenze e di Livorno si è collocata quella di Pisa, che ha superato il 40%, classificandosi dunque come terza provincia che ha partecipato di più.

Tra i comuni della Valdera, in quest'ottica, il dato non è mai sceso sotto il 35%. Il dato più elevato si è registrato a Lajatico (43,7%), mentre quello più basso a Ponsacco (35,1%).

Qui di seguito il resto dei comuni, in ordine decrescente per affluenza: Peccioli (40,8%), Palaia (40,3%), Calcinaia (40%), Capannoli (39,5%), Vicopisano (39,4%), Buti (39,2%), Pontedera (39%), Chianni (37,3%), Terricciola (37,1%), Casciana Terme-Lari (36,2%) e Bientina (35,3%).

Per quanto riguarda i risultati, invece, i comuni della Valdera sono piuttosto in linea con il dato nazionale per i quesiti sul lavoro. Per quello relativo alla cittadinanza, si scende anche al di sotto del 60%, come avviene a Ponsacco, dove i "sì" hanno superato di pochissimo il 59%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su WhatsApp alcuni truffatori riescono a compromettere contatti in rubrica e a richiedere soldi tramite account conosciuti alla vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità