QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°21° 
Domani 14°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 21 ottobre 2019

Attualità mercoledì 21 marzo 2018 ore 09:13

Pontedera ricorda Idy Diene

Tavola della Pace e della Cooperazione, Caritas, Azione Cattolica e la Comunità senegalese hanno organizzato una giornata per ricordare Idy



PONTEDERA — E' in programma venerdì 23 marzo l’iniziativa programmata per onorare la memoria di Idy Diene, il cittadino senegalese, residente con la famiglia a Pontedera, che il 5 marzo scorso è stato ucciso senza alcun motivo a Firenze da un italiano.

"Si tratta - hanno spiegato gli organizzatori - di una iniziativa dal valore umanitario con un richiamo ecumenico, con il pensiero rivolto al dolore della famiglia rimasta orfana e priva del suo sostegno e alla mortificazione inflitta alla Comunità senegalese, che nel giro di qualche anno è stata colpita due volte ingiustamente dalla violenza omicida e che, ciò nonostante, ha dimostrato un grande senso di civile responsabilità".

La prima parte dell’iniziativa si svolgerà dalle ore 18,30 alle 21,00 nei locali dell’Oratorio del Duomo. Inizierà con una riflessione e una preghiera di esponenti della Comunità senegalese, a cui seguiranno, da parte di gruppi giovanili senegalesi e italiani, letture e recitazioni di poesie e di testi, intercalati con stacchi musicali, ispirati ai sentimenti della pietà e del rispetto della dignità di ogni persona umana. 

Sarà per l’occasione allestita una tavola con spuntini e bevande a disposizione delle persone presenti. Alle ore 21,00 inizierà la Via Crucis, già programmata e animata dall’Azione Cattolica della Parrocchia del Duomo secondo la pratica liturgica della Chiesa, fino alla Piazza della Stazione. Il pensiero sarà ispirato al comune sentimento della pietà e della dignità umana. 

Alle 22,00 in Piazza della Stazione, dopo alcune testimonianze sulla figura di Idy, persona mansueta e rispettosa, l’iniziativa terminerà con l’intervento del sindaco Simone Millozzi.



Tag

Italia Viva, Renzi: «Non faremo l'alleanza con M5S»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Lavoro

Attualità