Attualità Giovedì 15 Gennaio 2026 ore 08:44
Pontedera ricorda le vittime dei bombardamenti

Tra il 18 e il 21 Gennaio 1944 le bombe sganciate sulla città causarono oltre 130 vittime distruggendo case, infrastrutture e fabbriche
PONTEDERA — Sono passati 82 anni dai bombardamenti che tra il 18 e il 21 Gennaio 1944, durante la seconda guerra mondiale, colpirono Pontedera causando oltre 130 morti e distruggendo case, infrastrutture e fabbriche. Molte persone persero la vita in una zona all'aperto, l'Orto del Rosati, considerata un rifugio naturale e sulla quale caddero invece le bombe sganciate dagli angloamericani, che colpirono la città per la presenza della produzione di aerei militari.
Per ricordare le vittime di quei drammatici eventi, domenica 18 Gennaio saranno deposte due corone alle lapidi di Palazzo Stefanelli e piazza della Concordia.
Il ritrovo sarà alle 10,30 in piazza Cavour da dove, dopo il primo omaggio alle vittime, la cerimonia si sposterà verso piazza della Concordia, dove si terrà anche un intervento istituzionale. Alla cerimonia, aperta come sempre a tutta la cittadinanza, prenderanno parte le autorità civili, militari e religiose, le forze di Polizia e le associazioni del territorio.
Alla fine del secondo conflitto mondiale Pontedera contò 370 morti e 1200 feriti su una popolazione che allora non raggiungeva i 20mila abitanti e, in città, più della metà delle abitazioni furono distrutte o danneggiate, così come anche scuole e fabbriche.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











