Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca mercoledì 04 dicembre 2013 ore 16:22

​Pontedera, rifiuti abbandonati nella zona industriale

La polizia locale sta indagando per identificare i colpevoli



PONTEDERA — Sacchi neri, elettrodomestici, sedie, seggiolini, tubi, scatoloni. C'era questo e molto altro nel cumulo di rifiuti indifferenziati che la polizia locale ha trovato stamattina vicino a dei cassonetti in via Bachir, nella zona industriale di Pontedera. A scoprire la montagna di spazzatura abbandonata sono stati infatti proprio gli agenti della polizia municipale dell'Unione Valdera che durante il giro ordinario di controlli sul territorio hanno accertato la situazione di grave degrado ambientale fra i capannoni e le industrie di Gello.

Gli agenti hanno immediatamente documentato la situazione, hanno svolto degli accertamenti sul materiale abbandonato e sono riusciti a identificarne la provenienza. I vigili hanno poi raccolto le testimonianze di alcune persone che hanno dato loro le indicazioni per individuare i probabili autori. Proseguono comunque le indagini degli agenti, che potrebbero presto procedere alle contestazioni di legge amministrative, ma anche penali. Si tratta questo, dell'ultimo di una lunga serie di episodi che la polizia locale ha scoperto utilizzando anche personale in borghese.

“E' importante che i cittadini comprendano – ha detto il comandante della polizia locale della Valdera Michele Stefanelli – che il conferimento scorretto e l'abbandono dei rifiuti è un reato grave e ci sono strumenti e competenze tali da poter risalire facilmente agli autori come è accaduto spesso nell'ultimo periodo. Siccome quando ci troviamo davanti alle persone che commettono questi reati spesso, emozionalmente colpite, ammettono di non aver compreso in pieno la gravità e il danno di questi comportamenti, è bene che tutti facciano una opportuna riflessione per non trovarsi in situazioni veramente spiacevoli”. Fatti spiacevoli per chi li compie, ma anche per chi deve risolverli. La ripulitura dei luoghi nei quali vengono impropriamente abbandonati i rifiuti infatti, costa all'amministrazione comunale diverse decine di migliaia di euro l'anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità