Attualità giovedì 26 aprile 2018 ore 13:15
Sandro Mazzinghi, da San Siro al teatro Era
Il 27 maggio sarà celebrata la conquista del titolo mondiale del pontaderese più famoso nel mondo.
PONTEDERA — "Pensate un po' - ha detto Riccardo Minuti, autore di un nuovo libro molto 'pontaderese' su Sandro Mazzinghi e il mondo del pugilato di mezzo secolo fa, quando la boxe piaceva almeno come il calcio - se Messi o Cristiano Ronaldo fossero nati a Pontedera...
Ebbene, con Sandro la nostra Pontedera diventò cinquant'anni famosa nel mondo. Era il '68, il mitico ' ma sui muri della Piaggio, oltre a alle scritte e slogan politico sociali, ce n'era anche una che gridava 'diceva forza Sandro'. Il 26 maggio del 1968 Alessandro-Sandro Mazzinghi, nato in Belladimai un tempo gran caseggiato popolare distrutto dai bombardamenti e oggi giardino che sale verso l'Arno, battè il coreamo Ki Soo Kim allo stadio di Milano strapieno di 62 mila spettatori.
E il prossimo 27 maggio, al teatro Era, quell'impresa del pontaderese più conosciuto nel mondo, senza paragoni col presidente della Repubblica Giovanni Gronchi o magari l'inventore della Vespa, Corradino d'Ascanio, quell'impresa sarà rievocata con la presentazione del libro di Minuti - 500 pagine e quasi mille foto alcune delle quali inedite, Tagete edizioni - e con testimonianze, letture artistiche, canti, spettacolo e il filmato sull'incontro mondiale di San Siro.
L'iniziativa è stata presentata dal sindaco Simone Millozzi, assessore allo sport Matteo Franconi, l'autore Riccardo Minuti, l'editore Michele Quirici e uno dei figli di Sandro, Davide Mazzinghi. La famiglia Mazzinghi ha infatti aderito a questa iniziativa e l'ha supportata, così come l'amministrazione comunale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|