Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro sabato 01 ottobre 2016 ore 17:47

Sciopero contro Piaggio e per l'indotto

Presidio alla Ristori (foto d'archivio)

Filcams Cgil di Pisa e Uil Toscana Costa: "Quando un'azienda va in crisi, automaticamente genera crisi nelle attività in appalto"



PONTEDERA — "Il settore metalmeccanico della Valdera è caratterizzato anche da numerose esternalizzazioni e servizi in appalto quali mense, pulizie, vigilanza, magazzino, logistica, movimentazioni merci, prodotto finito e molte altre, si tratta di attività complementari ma necessarie sia a Piaggio che all'indotto" Filcams Cgil di Pisa e Uil Toscana Costa hanno proclamato per lunedì 3 ottobre uno sciopero di due ore a fine turno dei lavoratori e delle lavoratrici degli appalti di servizi dell'indotto Piaggio. 

Nonostante la recente buona notizia, cioè che Ristori ha sospeso i licenziamenti la protesta è confermata. I lavoratori partecipano anche alla manifestazione davanti alle Officine Ristori a Montecalvoli a partire dalle 9

"Il declino produttivo di Piaggio - hanno ripreso le due sigle sindacali - ha messo in forte difficoltà anche centinaia di lavoratrici e lavoratori impiegati in questi servizi che già soffrono una situazione di precarietà con contratti di lavoro soprattutto part-time o a termine e che in questi anni hanno visto ridursi le prospettive di un miglioramento della loro condizione lavorativa e salariale".

"Quando un'azienda dell'indotto Piaggio va in crisi - hanno aggiunto - automaticamente genera crisi nelle attività in appalto, con ripercussioni immediate per chi lavora nei servizi quali riduzione delle ore di lavoro, esubero di personale, peggioramento delle condizioni di lavoro".

Secondo i due sindacati la ricetta è "una seria politica di investimenti e di interventi industriali in Valdera" che "porterebbe benefici ed una prospettiva positiva anche per queste lavoratrici e lavoratori, che in caso di crisi non possono nemmeno usufruire degli stessi ammortizzatori sociali dell'industria, nonostante ne possono subire le ricadute in caso di calo di lavoro delle committenze".

La richiesta dei due sindacati è rivolta alla Regione Toscana per "un intervento complessivo per fermare il declino della Valdera e salvaguardare anche le centinaia di lavoratrici e lavoratori degli appalti dell'indotto Piaggio che rischiano di perdere tutto o parte del loro reddito o di dover accettare peggiori condizioni di lavoro a causa di affidamenti al ribasso dei loro servizi da parte delle committenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità