Attualità domenica 14 ottobre 2018 ore 11:50
Scolmatore, operazione bis e via i fichi dal ponte

Nuovo intervento di pulizia lungo le sponde del tratto cittadino. E questa volta si sono prodigati anche per togliere i fichi cresciuti sotto il ponte
PONTEDERA — Dopo il taglio dell'erba effettuato di giugno nel greto dello Scolmatore e sugli argini dell'Era si è dovuto nuovamente intervenire perché l'estate, e soprattutto il fine estate molto caldo, aveva riportato la situazione allo stato di prima. Con rischi che le grandi piogge - ammesso che arrivino davvero e sperando che non siano troppo grandi - trovassero meno scorrevole il canale.
Hanno operato tre grandi macchine-trattore e il taglio è arrivato stavolta al limite con la grande vasca che sta sotto le cateratte dove ci sono anche tanti nidi, che però non sono stati rovinati perché i pulcini ormai sono cresciuti e volati via.
Il canale appare ora liscio come una tavola da biliardo. E con una operazione, stavolta, 'aerea' sono stati tolti anche i due fichi da anni nati e cresciuti nelle arcate del ponte sulla Tosco Romagnola - una situazione potenzialmente pericolosa e da noi segnalata - che attraversa lo Scolmatore e che alla lunga avrebbero sicuramente danneggiato il ponte stesso.
Mario Mannucci
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI