Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PONTEDERA7°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 08 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La rabbia di Guardiola contro il tifoso dei Reds: «Vuoi vedere cosa significa perdere?»
La rabbia di Guardiola contro il tifoso dei Reds: «Vuoi vedere cosa significa perdere?»

Attualità mercoledì 21 agosto 2024 ore 12:40

Screening mammografico, unità mobile al Lotti

La dottoressa Lidia Di Stefano

Prevenzione per il tumore al seno nel cortile dell'ospedale. Di Stefano: "Se intercettato in tempo un nodulo silente possiamo intervenire subito"



PONTEDERA — La prevenzione si muove sul territorio grazie al mezzo mobile per lo screening mammografico, che torna all'ospedale "Lotti" nella giornata di domani, giovedì 22 Agosto.

L’unità mammografica sarà posizionata in un cortile interno dell’ospedale, dove saranno allestiti anche gli spazi per l'accettazione e per l’attesa. L'attività di screening si svolgerà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.

"La mammografia consente di intercettare, tra le persone sane, coloro che potrebbero aver sviluppato un nodulo silente - ha spiegato la direttrice dell’Unità operativa complessa Screening dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, la dottoressa Lidia Di Stefano - un nodulo che, se scoperto in fase iniziale, consente nella maggior parte dei casi di risolvere la problematica senza dover ricorrere a interventi radicali".

Per questo, la segreteria dello screening dell’area pisana ha inviato le lettere di convocazione per la mammografia di screening sull’unità mobile, mentre il centralino degli screening oncologici è a disposizione al numero 0585.498004.

"Fare la mammografia di controllo è assolutamente raccomandato e invito tutte le donne ad aderire - ha continuato - in ogni caso, il nostro numero unico per gli screening oncologici è a disposizione anche per spostare ad altra data o ad altro orario l’appuntamento indicato nella lettera di invito, nel caso la paziente sia impossibilitata ad essere presente. In questo modo avremo la possibilità di assegnare il posto lasciato vuoto ad un’altra donna".

Nel territorio dell'Ausl, che copre le province di Lucca, Massa Carrara, Pisa e Livorno, lo screening mammografico è gratuito ed effettuato ogni 2 anni a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni e dallo scorso anno è offerto anche alle donne della fascia di età tra i 45 e i 49 anni e tra i 70 e i 74 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un tempo in classe insieme, oggi con famiglie e figli, gli ex studenti e studentesse della scuola ponsacchina si ritrovano per festeggiare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità