Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA10°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 04 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nubifragio nel Messinese, strade allagate e persone intrappolate nelle auto

Attualità mercoledì 28 settembre 2022 ore 17:35

Senza l'expo è una fiera tra luna park e mercato

Una delle ultime edizioni della fiera a Pontedera

Giostre in arrivo agli inizi di Ottobre in piazza del Mercato, con alcune agevolazioni. Puccinelli: "Spazi al completo, siamo pronti a partire"



PONTEDERA — Sarà una fiera senza l'expo di San Luca, ma le giostre del luna park e il mercato straordinario non mancheranno. "Per San Luca ci prepariamo per il prossimo anno - ha commentato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - ma la fiera, comunque, si festeggia".

Come stabilito anche dalla Giunta comunale, infatti, il luna park in piazza del Mercato si svolgerà regolarmente. Addirittura, sono previste più attrazioni del solito. "Siamo al completo - ha aggiunto Puccinelli - proprio per questo, abbiamo riservato un ulteriore spazio per l'accoglienza delle carovane, che si disporranno nelle solite aree e, in aggiunta, nell'angolo nord-est di piazza del Mercato".

A incentivare la presenza delle giostre anche alcune agevolazioni da parte dell'amministrazione. "Abbiamo deciso di ridurre l'importo della cauzione del 10%. Per il Comune non è né un guadagno, né una rimessa, perché si tratta di somme che vengono escusse solo se vengono riportati dei danni - ha precisato - semplicemente, volevamo evitare un esborso ingente che, comunque, dev'essere fatto prima della manifestazione. Storicamente, comunque, non si sono mai verificate criticità".

"Inoltre - ha proseguito Puccinelli - è stato deciso l'esonero dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico, in modo tale da garantire lo svolgimento della fiera".

Proprio a tal fine, nelle scorse settimane, si sono tenuti più incontri tra l'amministrazione e i titolari delle giostre. "Abbiamo fatto delle riunioni sia per la sicurezza, sia per gli aspetti operativi - ha detto - c’è da sempre una piena e fattiva collaborazione e un rapporto consolidato. Lo scorso anno, quando ci fu lo stop dello spettacolo viaggiante a causa del Covid, ospitammo le carovane bloccate qui a Pontedera fornendo assistenza e supporto a una cinquantina di persone".

L'inizio del luna park è in programma per l'8 Ottobre, mentre l'ultima data sarà il 23 Ottobre. "Per il 13, in occasione di San Faustino, si terranno anche le celebrazioni religiose - ha concluso - domenica 16, invece, si svolgerà il mercato straordinario".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Doppio timbro Nicastro-Cioffi in 25'. Nella ripresa Stancampiano para un rigore, poi segna Cerasani: qualche sofferenza, ma i 3 punti sono granata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Politica