Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 17:30

Sessant'anni di Bar Baldini, fra dolci e passione

Loretta Bernacchi e Alberto Baldini

Lo storico locale sul Piazzone festeggia l'importante traguardo. I racconti del titolare Giacomo, la storia di un'intera famiglia dedita all'attività



PONTEDERA — Locale di famiglia e per famiglie. Pasticceria di generazioni di pontederesi. Punto di ritrovo per studenti, medici, operai, avvocati. E' stato ed è tutto questo il Bar Baldini che la prossima settimana compirà ben 60 anni di attività.

Fondato il 28 maggio 1957 dalla voglia di intraprendenza di Pietro e dei suoi cinque figli Bruno, Amerigo, CentenarioAlberto e Bruna, il Bar Baldini è probabilmente una delle più longeve attività cittadine che negli anni ha saputo sempre rinnovarsi senza mai perdere il suo smalto.

Giunto a quest'importante traguardo, l'attuale titolare Giacomo Baldini, ci ha raccontato la storia di questa attività e di una famiglia che si è dedicata a pieno 

"Erano gli anni '50 quando la famiglia si spostò da Peccioli a Pontedera, dopo la divisione di poderi e terreni agricoli tra i dieci fratelli di mio nonno Pietro - dice Giacomo -. Trasferitisi in città nel 1956, per i primi tempi gestirono un negozio di alimentari in Corso Principe Amedeo, poi da li scaturì l'idea di aprire un bar e fu individuato un fondo occupato sino a poco tempo prima da un gommista. Raggiunto l'accordo con il proprietario del fondo, il signor Cammilli, incaricarono una ditta di Ponsacco di predisporre l'arredamento e la messa a norma dei locali. Il 28 maggio 1957, Pietro, Bruno e Alberto avviarono ufficialmente l'attività con l'immancabile aiuto di tutta la famiglia, cosa che è sempre stata la base e la forza della nostra azienda".

Negli anni successivi i Baldini aprirono anche altre attività, tante che nel 1975 di comune accordo decisero di dividersi. "A mio padre Alberto - ci racconta Giacomo - fu affidato il bar di piazza Martiri della Libertà e insieme a mia mamma Loretta, sposata nel 1964, continuò l'attività modificandola secondo le esigenze della clientela e del mercato cercando sempre di fornire un ottimo servizio e migliorare l'offerta".

Un miglioramento importante avvenne ad esempio nel 1983, quando il bar divenne anche pasticceria artigianale. "L'obiettivo - dice Giacomo - era quello di offrire un prodotto di qualità superiore ad un giusto prezzo e per questo si rivolsero ad un pasticcere di vecchia scuola, Mario Cavallini, che dette a mio padre i rudimenti del mestiere, bellissimo ma di sacrificio. Nello stesso anno, entrammo in azienda anche io e mia sorella Antonella, freschi di diploma io in cuoco/pasticcere conseguito alla scuola alberghiera Minuto di Marina di Massa e mia sorella all'istituto magistrale di Pontedera".

La famiglia, e di conseguenza i dipendenti, continuano a crescere. "Nel 1988 - continua Giacomo - io e Fiorella ci sposammo e da quel momento entrò in azienda anche mia moglie. Nel 1990 fu la volta di Davide, marito di mia sorella, con i quali decidemmo di acquistare un altro bar pasticceria a Rosignano Solvay, sull'Aurellia. Ovviamente a quel punto si impose una scelta e in accordo ci spartimmo i bar, io e mia moglie Pontedera e mia sorella con Davide a Rosignano, fermi restando i principi che hanno sempre ispirato il nostro lavoro".

Il 28 maggio del 2007 sono poi arrivati i primi 50 anni di attività, traguardo che la famiglia Baldini ha festeggiato con tutti gli zii, i collaboratori, i clienti e i fornitori. "Il primo agosto del 2012 hanno fatto il loro ingresso in azienda i miei figli - ha aggiunto Giacomo -: Andrea diplomato all'Itcg Fermi di Pontedera e Benedetta diplomata al liceo Pesenti di Cascina".

Ora il Bar Baldini è alla soglia dei 60 anni, traguardo che - vista la storia di questo locale capace di rinnovarsi ciclicamente - più che una fine segna solo un nuovo principio.

"Negli anni il Bar Baldini è sempre stato un punto di riferimento per intere generazioni di persone delle più varie estrazioni sociali - ha concluso Giacomo - che una volta create le loro famiglie, hanno continuato a essere nostri clienti regalandoci l'onore e l'onere di suffragare i loro momenti felici con i nostri dolci".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca