Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca giovedì 10 novembre 2016 ore 18:45

Sette truffe in una settimana

I casi in diverse zone della Valdera ma sono stati tutti sventati grazie alla prontezza dei cittadini. Assidui controlli dei carabinieri



PONTEDERA — Falsi assicuratori, finti carabinieri o sedicenti addetti Enel. I truffatori bussano sempre più spesso alle porte dei cittadini, per lo più anziani, della Valdera. Tanto che solo nell'ultima settimana - soprattutto nei comuni di Pontedera, Ponsacco, Casciana Terme Lari e zone limtrofe - i carabinieri della locale compagnia capitanata dal neo comandante Michele Cataneo sono intervenuti per ben sette casi, per fortuna tutti sventati.

"I metodi sono sempre gli stessi - ci racconta il capitano -, i truffatori cercano persone sole di una certa età, si presentano come falsi assicuratori o carabinieri e raccontano di presunti incidenti a familiari con l'obiettivo di spillare soldi in contanti. Per fortuna - ha detto con soddisfazione il comandante Cataneo - in tutti questi sette casi, i cittadini si sono insospettiti e hanno allertato le forze dell'ordine".

In un caso, addirittura, il sospetto è stato talmente forte che la persona ha chiamato il 112 denunciando un falso addetto Enel ma in realtà dopo i controlli si è rivelato essere un vero operatore, magari un po' troppo insistente.

Ad ora i carabinieri non sono riusciti a rintracciare alcun truffatore, ma grazie alle repentine segnalazioni dei cittadini hanno raccolto diversi indizi.

"Quello delle truffe a domicilio - ci ha spiegato il capitano - è un fenomeno in crescendo, soprattutto nel Centro e Nord Italia. Qui in zona, grazie alle descrizioni che ci forniscono i cittadini, abbiamo capito che stanno agendo persone diverse, spesso ricercate già per altri reati e anche donne. Quello di cui siamo contenti - ha concluso Cataneo - è vedere che le campagne di informazione e prevenzione delle truffe promosse in questi ultimi mesi stanno dando dei risultati, anche i cittadini più anziani stanno diventando sospettosi e attenti".

Le raccomandazioni restano le stesse: non fidarsi di chi non ha un'uniforme o non presenta cartellini di riconoscimento, non dare soldi in contanti e appena si hanno dei sospetti chiamare un numero delle forze dell'ordine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità