Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 05 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»

Politica giovedì 19 settembre 2024 ore 09:30

Sicurezza, "Serve un tavolo di confronto"

Fratelli d'Italia invita l'amministrazione comunale a condividere le scelte per garantire maggior decoro alla città: "C'è un'emergenza in corso"



PONTEDERA — La classifica sulla criminalità, stilata nei giorni scorsi da Il Sole 24 Ore, non sorride alla provincia di Pisa: 18esima su 106 province, tra le meno sicure d'Italia secondo i criteri selezionati dal giornale economico.

Uno spunto che, per Fratelli d'Italia Pontedera, ha rappresentato l'occasione giusta per lanciare l'idea di un tavolo bipartisan per affrontare il tema e proporre soluzioni. "La nostra provincia si conferma una delle aree più colpite da reati, con un preoccupante primato per i furti in abitazione - hanno spiegato - sono numeri che evidenziano un’emergenza sicurezza che denunciamo da anni qui a Pontedera. La sicurezza non si garantisce solo chiedendo al Prefetto un aumento delle forze dell’ordine, ma si costruisce anche sottraendo alla criminalità gli spazi in cui oggi prospera, attraverso una concreta politica di riqualificazione urbana".

"Questi spazi, anziché rimanere abbandonati al degrado, dovrebbero essere affidati a privati, associazioni ed enti del Terzo Settore, sviluppando soluzioni condivise che permettano ai quartieri di rinascere - hanno aggiunto - inoltre, è essenziale mettere in campo politiche di integrazione, in grado di sottrarre alle reti criminali quei cittadini stranieri che spesso vengono sfruttati come manodopera per attività illecite. Politiche completamente assenti a Pontedera".

Dunque, com'era già avvenuto in passato, la sezione cittadina del partito di Giorgia Meloni chiede l'istituzione di un tavolo per la sicurezza e la riqualificazione urbana. "Questo tavolo coinvolgerebbe istituzioni locali, forze dell'ordine, associazioni, enti del Terzo Settore e realtà imprenditoriali - hanno puntualizzato - al fine di mettere in campo azioni concrete e condivise per garantire una maggiore sicurezza e restituire decoro alla città".

"Siamo pronti a condividere le proposte avanzate durante la campagna elettorale e a superare le differenze ideologiche - hanno concluso - invitiamo l’amministrazione del sindaco Matteo Franconi a fare lo stesso. Anche il premier laburista britannico Keir Starmer ha recentemente riconosciuto il valore delle politiche di contenimento dei migranti del Governo Meloni: la sicurezza non può essere gestita con soluzioni parziali o temporanee".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La strada sarà chiusa al traffico veicolare e pedonale nel tratto compreso tra l'abitato di Chianni e l'innesto della Sp 55 Pian del Pruno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità