Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica lunedì 08 novembre 2021 ore 11:46

"Signal for help, può aiutare davvero"

Rebecca Stefanelli (Lega)

Stefanelli critica lo scetticismo con cui alcuni consigli comunali hanno accolto la mozione della Lega sul segnale per le donne vittime di violenza



PONTEDERA — Nei mesi scorsi il movimento giovanile della Lega ha presentato nei vari consigli comunali della Provincia di Pisa una mozione per diffondere l’uso del Signal For Help, quel gesto che permette alle vittime di violenza domestica di mandare un segnale di aiuto all’interlocutore.

"In molti Comuni, troppi purtroppo - lamenta oggi Rebecca Stefanelli, coordinatrice Lega Giovani provincia di Pisa -, la mozione è stata bocciata dalla maggioranza ritenendo il gesto addirittura “pericoloso” perché ad oggi non è previsto un protocollo preciso da attivare in questi casi".

"È notizia di questi giorni - segnala però Stefanelli - quella che vede protagonista una sedicenne americana che, vittima di violenza domestica, ha riprodotto quel gesto al finestrino mentre si trovava in auto. Un automobilista, riconoscendo la mossa, ha chiamato subito il 911 e seguendo il veicolo ha aiutato la polizia ad intercettarlo e farlo arrestare. Questa storia ci insegna che (sebbene sia necessaria l’adozione di un protocollo) comunque il segnale è già di per sé efficace e più viene diffuso più sarà possibile salvare vite e salvare altre donne dai maltrattamenti".

"A nome di tutto il movimento giovanile ringrazio il Comune di Vicopisano - conclude la rappresentante della Lega -, ad oggi l’unico in provincia ad aver approvato la mozione sulla diffusione del Signal For Help presentata dal giovane consigliere Daniele Matricardi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Violence at Home #SignalForHelp
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità