Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Politica giovedì 01 aprile 2021 ore 09:07

Il rispetto delle donne attraverso atti concreti

In Consiglio proposta di supporto di "Signal for Help", un messaggio che segnala una richiesta di aiuto. La Lega critica la bocciatura della mozione



PONTEDERA — Nel consiglio comunale di Pontedera di ieri è stato affrontata una discussione sul tema proposto dalla Lega, per approvare la promozione del gesto silenzioso nato da un'iniziativa della Canadian Women's Foundation e divenuto virale in rete. Il palmo rivolto verso la camera e il pollice piegato all'interno, poi le dita che si chiudono in un pugno a segnalare una richiesta di aiuto per una violenza subita in ambito famigliare.

Il Signal For Help serve proprio affinché, chi si trova in pericolo nella propria casa, possa comunicare in modo immediato il proprio disagio nel corso di una video-call, durante la consegna di un pacco o l'incontro fortuito con un vicino di casa. Il gesto – semplice, discreto e silenzioso – è stato pensato appositamente per essere comunicato a terzi anche in presenza del soggetto che abusa.

“Come neo-coordinatrice del movimento giovanile della Lega ho pensato di contribuire a diffondere questo segnale anche nel nostro territorio – commenta Rebecca Stefanelli, consigliera comunale pontederese – grazie all’aiuto di tutti i giovani consiglieri eletti nelle istituzioni che si sono mostrati sin da subito collaborativi e sensibili al tema potremo diffondere questo strumento e rendere sempre più consapevoli i cittadini di un problema attuale e in continuo aumento”.

La mozione non ha però avuto i voti della maggioranza. "Sono assurde le motivazioni che hanno spinto la maggioranza in Consiglio Comunale a votare contro ad una mozione completamente apolitica come quella sulla diffusione del Signal for Help", ha detto ancora Stefanelli.

"L’intento era quello di diffondere non solo il segnale utile per chiedere aiuto se si è vittime di violenza, ma anche sensibilizzare la cittadinanza pubblicizzando gli strumenti utili per segnalare i casi più delicati."

"Votare contro ad una iniziativa del genere significa voltare le spalle a quelle donne che quotidianamente sono vittime di soprusi nelle mura di casa e soprattutto manda il messaggio sbagliato che lascia intendere che le istituzioni non sono vicine alle donne che chiedono aiuto. Non possiamo sapere se il Signal For Help sarà efficace o meno, ma certamente non possiamo ostacolare uno strumento che è riconosciuto da centinaia di associazioni in tutto il mondo”. 

Progetto Pontedera intanto ha sottolineato che "Ritiene importante tenere alta l’attenzione sui temi della difesa delle donne in relazione alla violenza domestica, a tal proposito durante il primo periodo di chiusura totale dello scorso anno ha aderito all’appello lanciato dalle associazioni di difesa delle donne sull’allontanamento da casa di chi commette violenza e non delle vittime".

"Bene ha fatto la maggioranza del consiglio comunale di Pontedera ad assumere quest’ultima posizione, ora i passi da fare saranno quelli di lavorare per aumentare il sostegno alle associazioni e ai centri antiviolenza del territorio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità