Crozza è Maria Rosaria Boccia: «Voglio la verità, non solo su Sangiuliano, anche su Marilyn Monroe...»
Cronaca sabato 19 dicembre 2015 ore 17:40
Smog, polveri sottili oltre il limite
Per cinque volte negli ultimi venti giorni si è superato il livello di guardia. Franconi "Incroceremo i dati per valutare. Escludo targhe alterne"
PONTEDERA — Il valore delle polveri sottili Pm10 per cinque volte sopra il livello di guardia negli ultimi venti giorni. Sono i dati rilasciati da Arpat e si riferiscono a Pontedera. Sono rilevati dalla centralina posta in via della Misericordia.
I dati di Pontedera evidenziano che il 29 e 30 novembre e il 15, 16 e 17 dicembre è stata sorpassata la soglia di 50 µg/m³ (in ordine: 54, 72, 53, 55 e 53).
Il problema nelle grandi città è incombente come a Milano, che da tre mesi supera costantemente i valori normali.
L'assessore Matteo Franconi ha commentato: “Monitoreremo la situazione già da lunedì. Faremo analisi sugli anni passati, valuteremo e incroceremo i dati per capire”. Lo sforamento non desta però particolare preoccupazione: “In questo momento non penso ci sia la necessità di prendere iniziative cautelative come le targhe alterne. Dobbiamo studiare bene i dati con quelli degli anni scorsi e provare a capire se è aumentato il traffico e l'umidità, ci sono varie cause da considerare”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI