Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA19°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 13 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta su Milano: i chicchi danneggiano le carrozzerie delle auto
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta su Milano: i chicchi danneggiano le carrozzerie delle auto

Politica sabato 06 luglio 2024 ore 13:00

Sonia Luca, "L'obiettivo è non lasciare indietro nessuno"

Sonia Luca

Nella squadra di governo già dal 2019, si occuperà di Politiche abitative, ma anche di Bilancio e Municipale: "Temi tecnici che richiedono politica"



PONTEDERA — Tra le riconferme della "nuova" Giunta del sindaco Matteo Franconi c'è anche quella di Sonia Luca, avvocata e assessora anche per i prossimi 5 anni, durante i quali oltre alle deleghe che aveva già gestito, a cominciare dalle Politiche abitative, dovrà occuparsi anche di altri ambiti di rilievo, come il Bilancio, la Polizia Municipale e il Patrimonio.

"Essere stata riconfermata è una soddisfazione, soprattutto perché mantenere le deleghe è una testimonianza di un lavoro durato 5 anni e che, adesso, ha la possibilità di continuare - ha spiegato Luca - penso soprattutto alle Politiche abitative, un settore che come amministrazione abbiamo dovuto ridisegnare completamente di fronte a enormi cambiamenti, sia dal punto di vista legislativo, sia da quello sociale: i fenomeni degli ultimi anni hanno profondamente mutato lo scenario".

"Le mie deleghe, in generale, sono molto interne, ovvero si occupano spesso della macchina comunale e del suo funzionamento - ha aggiunto - del resto, faccio una professione piuttosto tecnica e mi ritrovo nella gestione di queste tematiche. Certo è che, in ogni caso, la politica c'è sempre: prima, però, occorre studiare a fondo la materia e capirne il coefficiente tecnico".

Oltre a quelle già citate, a Luca sono state assegnate le deleghe a Sistemi informativi e Sviluppo dell'agenda digitale, Edilizia residenziale pubblica ed edilizia sociale, Pari opportunità e Politiche di genere.

"Anche su questioni tecniche come la delega sul Personale o sui Sistemi informativi e Sviluppo dell'agenda digitale, porterò avanti politiche di sinistra che io rivendico - ha spiegato - da un lato vi è la tutela dei lavoratori della nostra amministrazione, in un quadro di efficienza dei servizi pubblici: non possiamo transigere su questo. Sul digitale, invece, la transizione non deve creare diseguaglianze: il gap è ancora forte, ma ci siamo impegnati e continueremo a farlo per ridurlo, come con l'introduzione del WiFi gratuito nelle zone centrali del capoluogo e delle frazioni".

"Per quanto riguarda le nuove deleghe, sul Bilancio lavorerò per garantire continuità e cura, cercando di garantire le priorità che arriveranno dalla Giunta. Personalmente, mi impegnerò per far sì che il Comune possa dotarsi anche di un bilancio partecipato e di genere - ha concluso - quindi, sulla Polizia Municipale, pur essendo un servizio associato con l'Unione Valdera, vorrei dar vita a un percorso in cui non sia considerata soltanto come un organo sanzionatorio, ma anche di mediazione tra cittadini e amministrazione; infine, sul Patrimonio, abbiamo un programma molto chiaro, tenendo conto che parliamo di patrimonio materiale e immateriale, composto da immobili ma anche capitale umano da valorizzare: penso al Terzo Settore e alle associazioni che compongono il nostro tessuto sociale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Federico Ciapparelli entrerà in servizio dal 28 Luglio nell'ambito territoriale di Pontedera come medico di base. L'annuncio dell'Asl
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cultura

Cronaca