Catania, multati per l'auto parcheggiata in divieto di sosta: aggrediscono i vigili e i passanti che riprendono la scena
Politica sabato 06 luglio 2024 ore 13:00
Sonia Luca, "L'obiettivo è non lasciare indietro nessuno"
Nella squadra di governo già dal 2019, si occuperà di Politiche abitative, ma anche di Bilancio e Municipale: "Temi tecnici che richiedono politica"
PONTEDERA — Tra le riconferme della "nuova" Giunta del sindaco Matteo Franconi c'è anche quella di Sonia Luca, avvocata e assessora anche per i prossimi 5 anni, durante i quali oltre alle deleghe che aveva già gestito, a cominciare dalle Politiche abitative, dovrà occuparsi anche di altri ambiti di rilievo, come il Bilancio, la Polizia Municipale e il Patrimonio.
"Essere stata riconfermata è una soddisfazione, soprattutto perché mantenere le deleghe è una testimonianza di un lavoro durato 5 anni e che, adesso, ha la possibilità di continuare - ha spiegato Luca - penso soprattutto alle Politiche abitative, un settore che come amministrazione abbiamo dovuto ridisegnare completamente di fronte a enormi cambiamenti, sia dal punto di vista legislativo, sia da quello sociale: i fenomeni degli ultimi anni hanno profondamente mutato lo scenario".
"Le mie deleghe, in generale, sono molto interne, ovvero si occupano spesso della macchina comunale e del suo funzionamento - ha aggiunto - del resto, faccio una professione piuttosto tecnica e mi ritrovo nella gestione di queste tematiche. Certo è che, in ogni caso, la politica c'è sempre: prima, però, occorre studiare a fondo la materia e capirne il coefficiente tecnico".
Oltre a quelle già citate, a Luca sono state assegnate le deleghe a Sistemi informativi e Sviluppo dell'agenda digitale, Edilizia residenziale pubblica ed edilizia sociale, Pari opportunità e Politiche di genere.
"Anche su questioni tecniche come la delega sul Personale o sui Sistemi informativi e Sviluppo dell'agenda digitale, porterò avanti politiche di sinistra che io rivendico - ha spiegato - da un lato vi è la tutela dei lavoratori della nostra amministrazione, in un quadro di efficienza dei servizi pubblici: non possiamo transigere su questo. Sul digitale, invece, la transizione non deve creare diseguaglianze: il gap è ancora forte, ma ci siamo impegnati e continueremo a farlo per ridurlo, come con l'introduzione del WiFi gratuito nelle zone centrali del capoluogo e delle frazioni".
"Per quanto riguarda le nuove deleghe, sul Bilancio lavorerò per garantire continuità e cura, cercando di garantire le priorità che arriveranno dalla Giunta. Personalmente, mi impegnerò per far sì che il Comune possa dotarsi anche di un bilancio partecipato e di genere - ha concluso - quindi, sulla Polizia Municipale, pur essendo un servizio associato con l'Unione Valdera, vorrei dar vita a un percorso in cui non sia considerata soltanto come un organo sanzionatorio, ma anche di mediazione tra cittadini e amministrazione; infine, sul Patrimonio, abbiamo un programma molto chiaro, tenendo conto che parliamo di patrimonio materiale e immateriale, composto da immobili ma anche capitale umano da valorizzare: penso al Terzo Settore e alle associazioni che compongono il nostro tessuto sociale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI