Cronaca martedì 27 maggio 2025 ore 13:25
Spaccate e furti, tre attività nel mirino

Una pizzeria, un affittacamere e un negozio per animali: ladri scatenati nel weekend, con incassi spariti e danni ingenti alle attività
PONTEDERA — Un fine settimana all'insegna dei furti, quello appena trascorso a Pontedera. Perché tra sabato e domenica, tre attività diverse sono state prese di mira dai ladri, che hanno fatto man bassa arrecando danni e riuscendo a portar via qualche soldo.
A denunciare quanto accaduto a una delle attività sono i titolari di O' Vesuvio, pizzeria che si trova in piazza Nilde Iotti, nella zona del Centro Le Botteghe.
"Hanno provato a entrare dalla porta sul retro, hanno spaccato una lamina in ferro ma non sono riusciti lo stesso - ha spiegato Francesco Esposito, titolare - alla fine sono andati sulla porta del bagno che dà sul locale ed è stata completamente sradicata".
"Una volta entrati hanno spaccato un'altra porta e hanno rubato il fondo cassa da circa 150 euro e un telefonino da circa 200 euro - ha aggiunto - inoltre, hanno danneggiato tutti gli armadietti dei dipendenti. Con le telecamere si vede che erano due persone: siamo esasperati".
Per questo fatto è già stata presentata la denuncia alla Polizia, che sta indagando sui responsabili. Che, a quanto pare, potrebbero essere i soliti che si sono poi concentrati su altre attività.
Come, appunto, l'hotel Il Piccolo, che si trova in viale Rinaldo Piaggio. Anche in questo caso, la spaccata è avvenuta di domenica pomeriggio, in pieno giorno: chi è riuscito a intrufolarsi ha portato via con sé parte dell'incasso. Infine, nel negozio di toelettatura per cani Dog&Dog di Pontedera, qualche malintenzionato ha provato a forzare la saracinesca, danneggiandola. Almeno in questo caso, però, il colpo non è andato a buon fine.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI