QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 17 novembre 2019

Politica venerdì 19 ottobre 2018 ore 18:00

Spray al peperoncino in regalo, Nardini critica

Alessandra Nardini

“La violenza sulle donne è un tema troppo serio per permettervi di strumentalizzarlo” è il commento della consigliera regionale del Pd



PONTEDERA — “Leggo che dopo la sindaca di Cascina, Susanna Ceccardi - queste le parole di Alessandra Nardini, consigliera regionale del Pd -, anche il gruppo 'Pontedera siCura', abbracciando l'idea di Matteo Arcenni, promuove la distribuzione di spray al peperonicino, come strumento di difesa per le donne. Non vorrei risultare noiosa nel ripeterlo, ma sono costretta a farlo, vista la sordità degli interlocutori: la violenza di genere dovremmo, innanzitutto, prevenirla". 

"Educare al rispetto e alla parità - prosegue la consigliera dem - è il primo passo per combattere violenza e discriminazioni. Questo drammatico fenomeno, infatti, affonda le proprie radici in quegli stereotipi che ancora persistono e che relegano la donna in uno storico rapporto diseguale rispetto all’uomo, un rapporto di inferiorità. Perché allora la destra non sostiene, ma anzi osteggia continuamente, i progetti che nelle scuole promuovono la cultura del rispetto, della parità e della non discriminazione?! Non se ne può più dei vostri tentativi di soffiare sul vento dell'intolleranza: la violenza contro le donne si verifica, in stragrande maggioranza, tra le mura domestiche. Non ci sono invasori che picchiano e stuprano, spesso ci sono ex compagni (bianchissimi ed italianissimi) che non accettano la fine di un rapporto o la libertà della propria compagna perché la considerano un oggetto di loro proprietà. Ecco perché è necessario, prima di tutto, un importante lavoro culturale"

"La violenza sulle donne è un tema troppo serio per permettervi di strumentalizzarlo - conclude Nardini -. Pontedera si cura a partire dalla cultura. E permettetemi di rispondervi che da questo punto di vista nulla avete da insegnarci”.



Tag

Maltempo a Firenze, l'Arno in piena attraversa la città: il video dall'elicottero

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca