QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 10 dicembre 2019

Attualità lunedì 11 novembre 2019 ore 06:30

Stop a dispersione scolastica e povertà educativa

Si chiama Terra il progetto messo in campo all'Itgc "Enrico Fermi", che vedrà la partecipazione di ben 32 enti del terzo settore



PONTEDERA — All'Itcg "Enrico Fermi" è stato presentato il progetto Terra, acronimo di Talenti Empowerment Reti e Risorse per gli Adolescenti. Terra è finalizzato a prevenire le problematiche legate alla dispersione scolastica e povertà educativa, attraverso contesti scolastici e di comunità nei quali l’Associazione “Insieme Verso Nuovi Orizzonti” ne è capofila e opera con sedi proprie, insieme ad un partenariato di ben 32 enti del terzo settore.

Il modello di intervento prevede la realizzazione di 8 “Officine”, che saranno realmente luoghi e spazi di sperimentazione per stimolare nei giovani il talento, le competenze, le capacità, la loro intelligenza emotiva, la loro intraprendenza. Per i genitori sono previsti spazi di counseling, sportelli di ascolto, formazione costante e interazione con i loro figli in spazi di condivisione.

Terra è uno dei progetti nazionali finanziati dall’Impresa Sociale Con i Bambini in attuazione del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che mette in rete sei regione e 18 istituti scolastici. I giovani delle 6 regioni potranno incontrarsi una volta l'anno, attraverso momenti esperienziali di scambio, in cui racconteranno le esperienze maturate nello “officine di Terra”  rivolgendosi ai propri coetanei e al territorio. 

Le associazioni territoriali partner sono “La Via del Bosco”, “Associazione La Stazione”, “Insieme Verso Nuovi Orizzonti" Onlus e “Antitesi Teatro Circo Asd”.



Tag

Evasione fiscale, Mattarella agli studenti: «Fenomeno indecente»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità