Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 03 novembre 2015 ore 12:31

Storica dirigente scolastica va in pensione

Luciana Rocchi e il nuovo preside Alessandro Scapellato

Luciana Rocchi lascia la cattedra. Le succederà il professor Alessandro Scapellato. Nelle sue parole, la testimonianza di un percorso e tanti ricordi



PONTEDERA — "Siamo fatti del nostro passato". Con queste parole Luciana Rocchi, la storica preside del liceo scientifico XXV Aprile, effettua il passaggio del testimone e rievoca un percorso iniziato all'età di 6 sei anni, da alunna, e che oggi termina a 64 anni, dopo un lunga carriera d'insegnamento che l'ha vista anche vicepreside dell'Itcg Enrico Fermi.

Il suo successore sarà il professor Sandro Scapellato, che prenderà le redini dell'istituto scientifico e del liceo classico Andrea da Pontedera.

Ma Rocchi, quelle mura, non potrà cancellarle dalla memoria: "Mia madre era operaia e mio padre artigiano - racconta la dirigente. - Per me la scuola ha significato un riscatto sociale, un percorso di crescita intellettuale, professionale ed economica, di cui oggi vado orgogliosa. Vorrei che per i ragazzi fosse lo stesso".

Quello che Rocchi è andata ripetendo a molti studenti è un consiglio maturato in anni d'esperienza fra i banchi di scuola: "Dovrebbero considerare il diritto allo studio un privilegio da difendere".

Monito che a volte le ha causato l'ostilità di certi alunni, specie nei momenti di agitazione studentesca: "Ricordo che in seguito a proteste per infiltrazioni o per il mancato funzionamento dei riscaldamenti, dissi che lamentarsi era giusto, ma che pur di studiare avrebbero dovuto venire in classe con l'ombrello. Qualcuno prese quell'affermazione come un invito a ignorare le problematiche, in realtà mettevo solo l'accento sull'importanza e la priorità dello studio".

"Chiudo la mia carriera soddisfatta - conclude Rocchi - sono felice dei risultati ottenuti. Penso all'innovazione tecnologica, il cablaggio dei due istituti, poi il riconoscimento della fondazione Agnelli per il XXV Aprile, considerato fra i migliori della Toscana. Quest'anno, su quasi 900 alunni, solo 9 sono bocciati, pur mantenendo un alto livello di preparazione. Il mio ringraziamento va a tutti i docenti e alle famiglie che mi hanno aiutato a tagliare i traguardi in questi anni indimenticabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità