Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura venerdì 20 maggio 2022 ore 15:05

"Svelare il volto nascosto delle donne"

Un momento dell'inaugurazione della mostra

Inaugurata la mostra "Madri Costituenti", dedicata alle 21 parlamentari che nel 1946 contribuirono all'Assemblea per la redazione della Costituzione



PONTEDERA — Nell'atrio di Palazzo Stefanelli, sede del Comune, è stata inaugurata ufficialmente la mostra "Madri Costituenti", dedicata alle 21 donne che hanno contribuito ai lavori dell'Assemblea costituente per la stesura della nostra Costituzione.

La mostra si inserisce nel progetto portato avanti dall'Associazione toponomastica femminile e appoggiato anche dall'amministrazione che vuole trasmettere, alle giovani generazioni, il valore di cittadinanza paritaria tra i generi, con l'intitolazione di vie, piazze e giardini a figure di donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società.

"Dopo una ricerca abbiamo infatti visto che appena il 10% delle strade cittadine italiane sono intitolate a donne - ha commentato Paola Malacarne dell'Associazione toponomastica femminile - lp scopo della mostra è proprio quello di mettere in luce il volto nascosto e dimenticato del genere femminile, in particolare nella costruzione di società e cultura".

Alcuni pannelli della mostra

Un dettaglio della mostra

"La scelta condivisa dall'amministrazione di intitolare spazi alle donne è una scelta di sostanza e non di forma - hanno aggiunto gli assessori Carla Cocilova e Francesco Mori - l'idea di fare scegliere i nomi a voi giovani è un investimento sul futuro di cittadini consapevoli".

All'inaugurazione, infatti, hanno preso parte anche alcuni studenti del liceo XXV Aprile, che, assieme ai colleghi di Marconi e Pacinotti, saranno chiamati, nei prossimi mesi, a scegliere i nomi di sette donne alle quali saranno intitolate altrettante piste ciclabili del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità