Cultura giovedì 19 maggio 2022 ore 09:50
Madri Costituenti, 21 volti di donne in Comune

Al via l'inaugurazione della mostra nell'atrio di palazzo Stefanelli dedicata alle 21 donne dell'assemblea che scrisse la Costituzione
PONTEDERA — 21 donne che hanno segnato la storia dell'Italia. A loro, nell'atrio del palazzo comunale, è dedicata la mostra che nasce a 70 anni dall'entrata in vigore della Costituzione, alla quale, appunto, contribuirono anche 21 donne: le "Madri Costituenti". La mostra si aprirà venerdì 20 Maggio alle 11,30 e sarà visitabile fino all'11 Giugno.
Queste, infatti, il 25 Giugno 1946, a Montecitorio, fecero parte dell'Assemblea Costituente che si riunì in prima seduta per redigere la nostra carta costituzionale, ratificare i trattati internazionali, votare la fiducia al Governo e approvare le leggi di bilancio.
Questa mostra si inserisce nel progetto portato avanti dalla associazione Toponomastica Femminile e appoggiato anche dall'amministrazione, che vuole trasmettere, alle giovani generazioni, il valore di cittadinanza paritaria tra i generi, con l'intitolazione di vie, piazze e giardini a figure di donne che hanno contribuito a migliorare la società.
All'inaugurazione prenderanno parte l'assessora alle Politiche di genere Carla Cocilova, l'assessore all'Istruzione Francesco Mori, Paola Malacarne dell'associazione Toponomastica Femminile e alcuni studenti degli istituti superiori di Pontedera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI