Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:30 METEO:PONTEDERA10°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 07 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, i tifosi del Marocco festeggiano il passaggio ai quarti

Cultura giovedì 19 maggio 2022 ore 09:50

Madri Costituenti, 21 volti di donne in Comune

Palazzo Stefanelli a Pontedera

Al via l'inaugurazione della mostra nell'atrio di palazzo Stefanelli dedicata alle 21 donne dell'assemblea che scrisse la Costituzione



PONTEDERA — 21 donne che hanno segnato la storia dell'Italia. A loro, nell'atrio del palazzo comunale, è dedicata la mostra che nasce a 70 anni dall'entrata in vigore della Costituzione, alla quale, appunto, contribuirono anche 21 donne: le "Madri Costituenti". La mostra si aprirà venerdì 20 Maggio alle 11,30 e sarà visitabile fino all'11 Giugno.


Queste, infatti, il 25 Giugno 1946, a Montecitorio, fecero parte dell'Assemblea Costituente che si riunì in prima seduta per redigere la nostra carta costituzionale, ratificare i trattati internazionali, votare la fiducia al Governo e approvare le leggi di bilancio.

Questa mostra si inserisce nel progetto portato avanti dalla associazione Toponomastica Femminile e appoggiato anche dall'amministrazione, che vuole trasmettere, alle giovani generazioni, il valore di cittadinanza paritaria tra i generi, con l'intitolazione di vie, piazze e giardini a figure di donne che hanno contribuito a migliorare la società.

All'inaugurazione prenderanno parte l'assessora alle Politiche di genere Carla Cocilova, l'assessore all'Istruzione Francesco Mori, Paola Malacarne dell'associazione Toponomastica Femminile e alcuni studenti degli istituti superiori di Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La danza della Valdera continua a mietere successi ai campionati del mondo in Grecia: dopo Capannoli, arrivano i successi per gli adulti e i bambini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Imprese & Professioni

Cronaca

Attualità