Attualità Lunedì 29 Dicembre 2025 ore 11:40
Teatro Era, il 2026 si apre con Chiara Guidi

In scena la riproposizione della fiaba de "Il mostro di Belinda": una storia della tradizione dedicata ai bambini, che parla anche agli adulti
PONTEDERA — Arriva sul palco del Teatro Era Il mostro di Belinda. Metamorfosi di un racconto, la riproposizione teatrale di una delle fiabe più note della tradizione curata da Chiara Guidi, drammaturga e cofondatrice della storica Societas.
Lo spettacolo, in programma dal 4 al 6 Gennaio, e poi il 9 e il 10 al Nuovo Rifredi Scena Aperta, è un percorso di scoperta e accettazione del mostruoso da parte di Belinda, capace di far emergere il bene dall’oscurità, grazie all’amore con cui accoglierà la Bestia. È necessaria una "lotta" per andare dove qualcosa si nasconde e poter sentire in una voce un'altra voce. Per far questo, Guidi ha messo a punto un’idea di infanzia e di sperimentazione della voce che interroga il teatro.
Il mostro di Belinda è una storia dedicata ai bambini, ma parla anche agli adulti che sono stati bambini. Un racconto che ricorda come i mostri non scompaiano mai del tutto, ma cambiano forma insieme a noi. E che il teatro, ancora una volta, può essere il luogo in cui incontrarli senza fuggire.


Da un’idea di Guidi, che ne ha scritto la drammaturgia assieme a Vito Matera, responsabile anche di scene, luci e costumi, con le composizioni sonore di Scott Gibbons, lo spettacolo è interpretato da Maria Bacci Pasello, Eugeniu Cornitel e Alessandro De Giovanni.
Inoltre, in occasione di sabato 10 Gennaio alle 16,30, al Nuovo Rifredi Scena Aperta, sarà audiodescritta per gli spettatori non vedenti e ipovedenti, grazie alla collaborazione con Centro Diego Fabbri ETS di Forlì, nell’ambito del "Progetto Teatro No Limits".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













