Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA13°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Omicidio Matteotti, 100 anni dopo - La morte di Matteotti e l'inizio della dittatura violenta di Mussolini

Attualità giovedì 16 novembre 2023 ore 13:15

Test gratuiti per la prevenzione del tumore al seno

La Carovana della prevenzione arriva a Pontedera alla farmacia comunale in piazza della stazione: mammografia ed ecografia gratuite per le donne



PONTEDERA — La Carovana della prevenzione di Komen Italia, organizzazione di volontariato in prima linea nella lotta ai tumori del seno, arriva a Pontedera per offrire gratuitamente servizi specialistici di diagnosi e prevenzione.

Nello specifico, oltre a Lucca e Scandicci, la Carovana sarà a Pontedera giovedì 23 Novembre in piazza Unità d'Italia, nei paraggi della farmacia comunale 1, a due passi dalla stazione ferroviaria.

La Carovana della prevenzione è attrezzata per effettuare tutti gli esami per la diagnosi precoce del tumore al seno, con spazi ambulatoriali, personale sanitario specializzato e tecnologie di ultima generazione, tra cui un mammografo digitale e un ecografo portatile.

Le visite sono rivolte a tutte le donne iscritte al programma fedeltà della farmacia che non sono coperte dai programmi di screening senologico del Sistema sanitario nazionale, le quali potranno prenotarsi direttamente presso la farmacia comunale. In particolare, le donne tra i 40 e i 49 anni e dai 74 anni in poi potranno accedere al servizio di screening mammografico, mentre le donne tra i 20 e i 39 anni a quello di screening ecografico.

L'obiettivo, infatti, è quello di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione: grazie a una diagnosi precoce, del resto, si stima che le percentuali di guarigione dai tumori senologici possano superare il 90%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno