Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro martedì 29 agosto 2017 ore 09:05

Tmm, il 6 settembre il tavolo di crisi al Mise

La sede del Ministero dello sviluppo economico a Roma

Ascoltati ieri in via informale dalla viceministra Teresa Bellanova, i sindacalisti hanno ottenuto dal Ministero una convocazione lampo



PONTEDERA — Le rappresentanze sindacali che ieri erano andate a Roma per sottoporre la questione Tmm al Ministero dello sviluppo economico, hanno fatto appena in tempo a tornare a Pontedera che è arrivata la comunicazione. Il 6 settembre, mercoledì prossimo, è convocato il tavolo di crisi per cercare di risolvere la vicenda degli 84 lavoratori Tmm, alle prese con la chiusura improvvisa dell'azienda.

Alla delegazione di ieri a Roma hanno partecipato i sei segretari provinciali di Cgil, Cisl, Uil, Fiom, Fim e Uilm, il sindaco di Pontedera Simone Millozzi, il consulente per il lavoro del governo toscano Gianfranco Simoncini, il segretario pisano del Pd Massimiliano Sonetti e Cristina Parola, per la rsu Tmm.

"La disponibilità e l'attenzione della vice ministro - ha commentato il segretario provinciale Fiom Marco Comparini - ci deve dare forza e determinazione per andare avanti. Non è assolutamente banale e normale che da parte del ministero ci sia un'attenzione del genere per una realtà come la Tmm tutto sommato piccola. Segno evidente che la nostra battaglia ha delle ragioni profonde".

Una notizia che fa ben sperare, anche se la corsa contro il tempo continua. Primo obiettivo dei lavoratori in protesta è la sospensione della procedura di mobilità, decisa dalla proprietà dopo la nomina del commissario liquidatore Dell'Omodarme.

Prossima tappa della protesta è lo sciopero generale dei metalmeccanici in provincia di Pisa, fissato per il primo settembre, con una manifestazione che si terrà proprio davanti alla Tmm e alla quale è prevista anche la partecipazione del presidente della Toscana Enrico Rossi.

Intanto, stamane, è stato messo in atto un nuovo blocco dei camion in transito su viale Africa. I blocchi puntano sia a mantenere alta l'attenzione sull'intera vicenda, sia a coinvolgere direttamente Piaggio nella vertenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica