Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro mercoledì 28 marzo 2018 ore 15:00

Tmm, Colaninno in Regione da Rossi

Il governatore ha chiesto al presidente di Piaggio garanzie per far ripartire la produzione di marmitte negli stabilimenti di viale Africa



PONTEDERA — Ieri l'incontro, atteso, fra il presidente della Toscana Enrico Rossi e il presidente di Piaggio Roberto Colaninno circa la messa in liquidazione Tmm di Pontedera, azienda dell'indotto Piaggio specializzata nella produzione di marmitte. Quindi stamane Gianfranco Simoncini, consigliere del presidente Rossi per le questioni del lavoro, e Ledo Gori, capo di gabinetto di Rossi, hanno riferito sugli esiti al sindaco di Pontedera Simone Millozzi ed ai rappresentanti sindacali Fim, Fiom e Uilm dei lavoratori di Tmm.

Rossi avrebbe chiesto a Piaggio di favorire la ripartenza della produzione di marmitte nell'area di Pontedera con l'ingresso di nuovi soci. Colaninno avrebbe quindi dato la propria "disponibilità ad accettare offerte di qualità" per riportare la produzione di questa componente nel comprensorio di Pontedera, ma ha precisato che non ritiene di "poter garantire commesse in via preliminare".

Simoncini e Gori hanno ribadito ai rappresentanti dei lavoratori ed al sindaco Millozzi l'attenzione della Regione su questa vicenda, facendo presente che prosegue il lavoro di costruzione di rapporti con imprenditori potenzialmente interessati ad investire nell'attività per favorire la ripresa della produzione. I sindacati hanno inoltre informato i rappresentanti della Regione dell'ipotesi della costruzione di una cooperativa di lavoratori pronta a far partire nuove attività lavorative.

Fiduciosi i consiglieri regionali Pd della provincia di Pisa Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Andrea Pieroni. “Dal colloquio del presidente Rossi con Colaninno e dall’incontro di questa mattina con i sindacati arrivano i primi segnali incoraggianti verso la soluzione di una vicenda che da mesi sta interessando l’azienda di Pontedera. La disponibilità di Piaggio a riportare sul territorio la produzione di marmitte a fronte di offerte di qualità è un’apertura importante che dobbiamo saper cogliere al meglio. Ringraziamo ancora una volta Simoncini e gli uffici regionali per l’impegno con cui stanno portando avanti la trattativa, da parte nostra ribadiamo la piena disponibilità a supportare, dove necessario, le azioni messe in campo per raggiungere l’obiettivo: salvaguardare la produttività e posti di lavoro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica