Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro sabato 03 marzo 2018 ore 12:27

Tmm, sette mesi di lotta al presidio

I lavoratori della Tmm al presidio sotto la neve
I lavoratori della Tmm al presidio sotto la neve

Il segretario Fiom Braccini ha definito "gloriosa" la resistenza dei lavoratori: "Esempio di coesione sociale, ne usciremo tutti migliori"



PONTEDERA — Dall'inizio del mese di agosto va avanti il presidio permanente dei lavoratori Tmm di Pontedera.

Sono sette mesi di lotte e di speranza. Sul fatto è intervenuto il segretario della Fiom Cgil Toscana Massimo Braccini: "Nemmeno la bufera di neve li ha impressionati minimamente. Senza esitazione c’è chi è partito da casa all’alba a piedi sotto la neve facendo molti chilometri per raggiungere il presidio e mantenere ferma la posizione di orgoglio e di lotta".

"Da questa lotta, proprio per questa sua nudità, comunque vada ne usciremo tutti migliori - ha chiosato Braccini - I lavoratori TMM che lottano stanno vivendo secondo un preciso imperativo morale, dando un alto esempio di coesione sociale. Saper gestire una lotta così a lungo, dividersi i compiti, fare i turni, non mollare mai il presidio giorno e notte, avere sempre le provviste necessarie, tenere le relazioni, risente di una tenacia e capacità unica".

"Alla gravità della chiusura i lavoratori TMM hanno reagito con la democrazia  - ha ripreso il segretario - portando avanti una lotta a testa alta, senza farsi influenzare da nessuno e senza mai farsi dividere nonostante i maldestri tentativi messi in atto anche dal liquidatore".

"La lotta dei lavoratori TMM, all’insegna delle bandiere rosse della Fiom che sventolano sopra il presidio, sono la dimostrazione che non ci rassegniamo alla mortificazione delle perdita del posto di lavoro e che vale sempre la pena lottare per costruite un futuro lavorativo, ben sapendo che é una cosa che si conquista anche collettivamente e socialmente". 

"Noi proseguiremo a batterci al loro fianco fino in fondo e continuiamo a lavorare per costruire una nuova condizione lavorativa - ha concluso Braccini - precisando che il comportamento della Piaggio su questa vicenda ci piace poco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica