Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 03 maggio 2020 ore 12:04

Toncelli, "positive le mosse di Franconi"

Ma la consigliera comunale pentastellata ha criticato il sistema sanitario regionale, definito"fragile e sprovvisto di un piano di emergenza-epidemia"



PONTEDERA — Fabiola Toncelli, consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Pontedera e già candidata sindaco, è intervenuta per parlare della situazione contingente e dell'emergenza sanitaria.

Toncelli ha detto che giudica "positivamente le scelte fatte in questa emergenza dall'amministrazione Franconi anche se dobbiamo fargli l'appunto del suo non intervento sulla fabbrica Piaggio per la tutela della salute degli operai nemmeno dopo gli scioperi spontanei. Si ricordi, il Sindaco, che è lui il garante della salute dei suoi cittadini e forse è per fortuna o per puro caso che non si è verificato lo stesso numero di infezioni del triangolo industriale di Bergamo".

Toncelli ha poi mosso critiche alla Regione Toscana: "L'epidemia ha evidenziato un sistema sanitario Toscano fragile, non quel bel sistema efficiente e ben organizzato di cui il governatore era fiero e minacciava di denuncia coloro che lo criticavano. Il sistema sanitario è risultato sprovvisto di un piano di emergenza in caso di epidemia, o se c'era, è rimasto nel cassetto. Un sistema che crea un carrozzone, l’Estar che dovrebbe essere di supporto al servizio sanitario e non è capace di programmare i fabbisogni dei dispositivi medici, dei reagenti e dei farmaci, e non solo in emergenza".

"All'inizio dell'epidemia Rossi, Saccardi, Giani e Mazzeo si sono affannati a elogiare il Sistema sanitario pubblico e hanno annunciato niente più privato, ma come sempre accade loro parlano bene ma razzolano male. E così si assiste alla politica della privatizzazione di alcuni settori sanitari, come già annunciato da Rossi nel marzo 2019. E per quelli che dicono che in Toscana la sanità privata non ha la stessa percentuale di quella Lombarda, Veneta ed Emiliana noi diciamo che il servizio sanitario deve essere pubblico senza se e senza ma".

"E così - ha aggiunto Toncelli - vediamo negli ultimi giorni, che i test sierologici per il Covid, vengono affidati ad alcuni laboratori privati fornendo loro i kit, comprati con i soldi dei contribuenti toscani. Si continua con gli interventi di elezione e le visite specialistiche che vengono inviate alle case di cura private, sottraendo così risorse che potrebbero essere investite nelle strutture pubbliche. Perché non vengono utilizzati i presidi ospedalieri come Volterra, Cecina, Piombino o della Lunigiana? Dal territorio può e deve nascere l'idea e la conseguente realizzazione di un nuovo sistema sanitario perché è nel territorio che si possono conoscere i bisogni sanitari e sociali delle persone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità