Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 21 aprile 2023 ore 13:00

Torna l'Happy Hour della Tecnica e della Scienza

Il taglio del nastro per la nuova edizione

Al "Marconi" due giornate all'insegna delle attività svolte dagli studenti, ma anche dello sport e della parità di genere e dell'inclusività



PONTEDERA — La dodicesima edizione dell'iniziativa "Happy Hour della Tecnica e della Scienza", appuntamento ormai tradizionale dell'Itis "Marconi" che si svolgerà tra oggi, venerdì 21 Aprile, e domani, quest'anno sarà una rainbow edition, ovvero "edizione arcobaleno".

"Si tratta di un’edizione frutto della volontà di affrontare il futuro con una visione ampia, colorata, attuale e funzionale a tutte le possibilità che la scuola può dare attraverso il mondo del fare e delle relazioni", hanno spiegato dall'istituto pontederese.

Con questo evento, la scuola coglie l'occasione per presentare le attività svolte dagli alunni in varie modalità: dai percorsi di laboratori aperti con attività laboratoriali dimostrative e progetti realizzati durante l'anno scolastico a conferenze tematiche, passando per stand e workshop. Tutti quanti progetti realizzati dagli studenti che saranno presentati in modo itinerante nelle classi.

Il dirigente scolastico professor Robino

Lo scopo dell’evento è di valorizzare e diffondere l'approccio laboratoriale tipico delle scuole tecnico/scientifiche, cercando di coinvolgere il territorio nei lavori significativi realizzati e presentati dagli studenti stessi.

Al taglio del nastro, oltre all'assessore alle Politiche scolastiche Francesco Mori, ha partecipato anche l'assessora regionale Alessandra Nardini

Inoltre, la scuola ha anche dedicato la propria aula magna alle Madri Costituenti, con l'apposizione di una targa. Una iniziativa che si inquadra in un percorso, condiviso con gli altri istituti superiori pontederesi e portato avanti assieme all'amministrazione comunale e alla associazione Toponomastica Femminile, per l'intitolazione a figure femminili delle piste ciclabili cittadine. Che, nell'atrio di Palazzo Stefanelli, ha portato all'allestimento di una mostra su questi temi.

La mostra nell'atrio del Comune

Infine, l'istituto "Marconi" ha anche intitolato alcuni spazi interni dell'edificio scolastico a donne che, in vari ambiti, hanno scritto pagine di storia, con proposte arrivate dagli studenti dopo approfondimenti e discussioni in classe. Una vivacità in ambito scolastico che, in questi giorni, vede attivo anche l'istituto tecnico "Enrico Fermi" con l'evento "Tutti Fermi, i protagonisti siamo noi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca