Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:18 METEO:PONTEDERA18°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 21 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Italia-Galles: la giornalista Rai del Tg1 travolta dall'entusiasmo dei tifosi

Attualità martedì 22 marzo 2016 ore 17:37

Torna la Mangialonga

Un'immagine dell'evento 2015

​Partirà dal centro Lo Scoiattolo domenica 12 giugno la dodicesima edizione dell'appuntamento che unisce la natura e il cibo



PONTEDERA — Sei chilometri di percorso a piedi, partecipanti che arriveranno da tutta Italia per gustare il cibo della Valdera. Saranno circa 500 i camminanti buongustai che domenica 12 giugno si incammineranno dallo Scoiattolo per raggiungere Treggiaia nel percorso tappe e cibo.

L'assessore alle attività produttive e vicesindaco Angela Pirri ha detto: "E' una manifestazione che ha conti in attivo e riesce a coprire i costi e a distribuire una parte dei proventi alle associazioni". Le tre associazioni, il Mattone (neo arrivata), la pro loco di Montecastello e il Gruppo sportivo Treggiaia cureranno la dodicesima edizione, mettendo in campo 96 volontari.

Enrico Bimbi, enogastronomo, ha curato la scelta dei prodotti: "Ci sarà un'esibizione dei maestri norcini allo Scoiattolo. Tutto quello che viene proposto alla Mangialonga arriva dal territorio ovvero il meglio della produzione e della tradizione della Valdera. A Treggiaia verrà proposta la zuppa di cavolo e pane. A Montecastello si sta concretizzando l'ipotesi di far intervenire un allevatore di chianina. Sempre a Montecastello avremo degustazione dell'arte casearia. Per il dolce torneremo allo Scoiattolo con i bomboloni alla crema che verranno realizzati dai volontari della Rotta dell'associazione Il Mattone".
Giovanni Baroni del Gs Treggiaia ha specificato: "Il percorso potrebbe essere allungato con delle varianti per chi volesse camminare di più. L'unica cosa che può annullare questo evento ormai consolidato è la pioggia".
Il consigliere comunale Mattia Belli ha messo l'accento sul territorio: "Arrivano persone da tutta Italia ed è per questo che la Mangialonga viene annunciata in anticipo. Si cammina nel polmone verde del nostro territorio che comprende Treggiaia, Montecastello ma anche La Rotta". All'evento sono ammessi e bene accetti, come ha sottolineato Pirri, gli amici a quattro zampe.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tre i Comuni attorno a Pontedera in cui, nelle ultime 24 ore, la Ausl Toscana nord ovest ha accertato nuove positività al virus
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Enzo Caponi

Domenica 20 Giugno 2021
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS