Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 21 dicembre 2023 ore 15:30

Tumore al colon-retto, la prevenzione è vita

L'incontro in Comune

Appello dei medici dell'ospedale "Lotti" e di famiglia per effettuare lo screening: ecco dove poter ritirare il kit per la ricerca del sangue occulto



PONTEDERA — Le feste di Natale e fine anno possono distrarre, ma quando si parla di salute e prevenzione, meglio mantenere la barra dritta. Così, medici e professionisti, dalla sala consiliare del Comune, hanno rilanciato l'appello per la campagna di screening per la prevenzione del tumore del colon-retto, la terza neoplasia negli uomini e la seconda nelle donne.

"Abbiamo messo in campo misure di sensibilizzazione e, va detto, Pontedera e la Valdera hanno popolazioni che rispondono più presenti di altre allo screening del sangue occulto - ha spiegato la dottoressa Lidia Di Stefano, al fianco della direttrice della Società della Salute, Patrizia Salvadori - il test si rivolge a chi ha più di 50 anni e in quell'età, ancora piuttosto giovane, è difficile spesso pensare ad avere un problema, se si sta bene. Eppure, la prevenzione è fondamentale".

Attualmente, infatti, superati i 50 anni d'età, ogni due anni si viene invitati a effettuare l'analisi delle feci, in modo da valutare la presenza di sangue. "Avevamo ipotizzato anche di inviare a casa le provette - ha aggiunto Di Stefano - ma, in passato, c'è stata una risposta piuttosto bassa, con meno della metà degli utenti. Lo screening, però, è indispensabile: su questo ci stanno aiutando molto anche i medici di medicina generale".

A rappresentare la categoria, durante l'incontro in Comune, il dottor Luca Puccetti, segretario generale della sezione pisana della Federazione italiana di medici di medicina generale. "Tantissime persone si sono salvate grazie a una provetta - ha detto - infatti, nonostante nel corso degli anni siano stati fatti moltissimi miglioramenti nella terapia, il tumore del colon-retto resta un grave problema e, per questo, è molto importante la sensibilizzazione".

Tra i medici di famiglia che hanno partecipato vi sono anche le dottoresse Cecilia Del Papa e Chiara Lelli. "Ogni anno vengono diagnosticati un milione di carcinomi al colon-retto in tutti il mondo - ha detto la prima - è il secondo motivo di morte tra quelli legati al tumore: lo screening offre la possibilità di salvarsi la vita".

Come al solito, anche quest'anno, saranno spedite le lettere a tutti i potenziali utenti, che vanno dai 50 ai 69 anni d'età. Per il futuro, comunque, la possibilità potrebbe essere estesa anche fino ai 74 anni, vista l'incidenza notevole anche dopo i 70.

"Non faremo mai un passo indietro sulla sanità pubblica e sulla volontà di migliorarla ogni giorno, grazie a infrastrutture efficienti e fondi che ne sostengano l'azione - ha concluso il sindaco Matteo Franconi - il rapporto tra ospedale e territorio dev'essere un elemento portante e noi continueremo a lavorare fianco a fianco, perché la prevenzione è la prima azione da mettere in campo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica