Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:48 METEO:PONTEDERA21°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 19 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto

Attualità venerdì 06 luglio 2018 ore 18:00

Ufficializzato l'accordo per il giudice di pace

Presto il trasloco da palazzo Leoncini al Palazzo Pretorio ceduto in comodato gratuito dal Comune al Ministero della Giustizia per 10 anni



PONTEDERA — Il Comune ha ufficialmente concluso il lungo percorso per trasferire nel Palazzo Pretorio gli uffici del giudice di pace, unica magistratura rimasta a Pontedera e nell'intera zona, attualmente funzionanti in via Gotti nel palazzo Leoncini di via Gotti. 

Operazione che ha ottenuto anche l'approvazione dei "Beni culturali" che considerano il Palazzo Pretorio, o Palp secondo la più moderna denominazione, di particolare interesse storico-culturale.

L'operazione prevede un comodato gratuito per 10 anni da parte del Comune nei confronti del Ministero della Giustizia, che fino a ora pagava l'affitto per il palazzo Leoncini.

Nell'accordo fra Comune e Ministero c'è anche la descrizione dei locali dove operano i giudici di pace: il piano mezzanino, con sala udienze, sala testimoni e servizi igienici, secondo piano per uffici, servizi igienici e piccolo archivio, terzo piano a uso archivi. 

Come è noto, il piano terra e del loggiato è in uso al bar-ristorante, mentre il comune è intenzionato anche a mettere in sicurezza, per fini di interesse turistico culturale e non di...prigionia, l'ex carcere del quarto piano con cinque celle e relativa e sovrastante zona d'aria per i detenuti. 

L'operazione di trasloco, compreso l'archivio portato a Pisa, sarà molto molto impegnativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella spettacolare arena naturale si inizia con la musica elettronica dello storico gruppo tedesco. Poi i grandi concerti di Andrea Bocelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Sport