Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:13 METEO:PONTEDERA18°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 18 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Green Pass, cosa è e come funziona

Attualità domenica 25 aprile 2021 ore 07:00

​Un anno fa, senza vaccini

Allora era presidente del consiglio Giuseppe Conte che ordinò il tutti a casa il 10 marzo. Ora siamo a buon passo avanti, ma bisogna insistere



PONTEDERA — "Stop agli spostamenti, scuole chiuse fino al prossimo 3 aprile, blocco di ogni manifestazione sportiva, compresi i campionati di calcio. Da oggi ci sarà l'Italia zona protetta, le misure già previste dal Dpcm dello scorso 8 marzo saranno valide sull'intero territorio nazionale". 

Ad annunciare il nuovo provvedimento fu il premier Giuseppe Conte in una conferenza stampa la sera del 9 marzo 2020. Il testo, dopo la firma del Presidente, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e le nuove misure saranno operative già dal 10 marzo".

Sembra un... secolo e invece sono 'soltanto 14 mesi da quando l'allora presidente del consiglio Giuseppe Conte emanò il famoso editto del tutti a casa fino a tutto aprile, mentre la giornata del I° maggio fece uscire da casa tutti quelli che volevano uscire. Pontedera fu invasa da migliaia di persone e sembrò una festa nazionale.

Ora siamo nuovamente alla porta di maggio - il "maggio radioso",come lo definì Gabriele D'Annunzio per fini allora bellici - e la situazione sembra, e in parte lo è, migliorata. Ma se i vaccini stanno facendo il loro 'dovere' con più di 15 milioni di vaccinati - molti la prima volta, ma è già qualcosa - a Pontedera, a esempio, venerdì sono stati fatti soltanto 66 vaccini perché di più non ce n'erano a disposizione sotto il tendone del piazzale della mercato.

Pare che il maggio porterò situazioni migliori, e a tutti non resta che sperarci.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme divampate nel pomeriggio in località Colle del Rosselmini - La Croce. Il Comune invita a fare attenzione e a non intralciare l'antincendio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Nila Biasci nei Doveri

Martedì 15 Giugno 2021
Onoranze funebri
Mancini & De Santi Capannoli, Fornacette
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cultura

Cronaca

Cronaca