Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 25 aprile 2021 ore 07:00

​Un anno fa, senza vaccini

Allora era presidente del consiglio Giuseppe Conte che ordinò il tutti a casa il 10 marzo. Ora siamo a buon passo avanti, ma bisogna insistere



PONTEDERA — "Stop agli spostamenti, scuole chiuse fino al prossimo 3 aprile, blocco di ogni manifestazione sportiva, compresi i campionati di calcio. Da oggi ci sarà l'Italia zona protetta, le misure già previste dal Dpcm dello scorso 8 marzo saranno valide sull'intero territorio nazionale". 

Ad annunciare il nuovo provvedimento fu il premier Giuseppe Conte in una conferenza stampa la sera del 9 marzo 2020. Il testo, dopo la firma del Presidente, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e le nuove misure saranno operative già dal 10 marzo".

Sembra un... secolo e invece sono 'soltanto 14 mesi da quando l'allora presidente del consiglio Giuseppe Conte emanò il famoso editto del tutti a casa fino a tutto aprile, mentre la giornata del I° maggio fece uscire da casa tutti quelli che volevano uscire. Pontedera fu invasa da migliaia di persone e sembrò una festa nazionale.

Ora siamo nuovamente alla porta di maggio - il "maggio radioso",come lo definì Gabriele D'Annunzio per fini allora bellici - e la situazione sembra, e in parte lo è, migliorata. Ma se i vaccini stanno facendo il loro 'dovere' con più di 15 milioni di vaccinati - molti la prima volta, ma è già qualcosa - a Pontedera, a esempio, venerdì sono stati fatti soltanto 66 vaccini perché di più non ce n'erano a disposizione sotto il tendone del piazzale della mercato.

Pare che il maggio porterò situazioni migliori, e a tutti non resta che sperarci.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca