QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 10°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 27 gennaio 2020

Cultura giovedì 08 marzo 2018 ore 09:48

Un concorso letterario su giochi e giocattoli

Possono partecipare bambini e adulti e il tema degli elaborati può attingere ad esperienze personali o a storie fantastiche



PONTEDERA — Prendendo spunto dalla mostra La trottola e il robot. Tra Balla, Casorati e Capogrossi, in corso al PALP Palazzo Pretorio di Pontedera sino al 22 aprile 2018, la Fondazione per la Cultura Pontedera, l’Università della Terza Età (UTE) di Pontedera e la Sezione Soci Coop Valdera, indicono il concorso letterario “Giochi & Giocattoli”.

Possono partecipare i bambini delle scuole elementari (classi 4^ e 5^, sezione A), i ragazzi delle medie (classi 2^, sezione B) e delle superiori (classi 4^, sezione C) e anche gli adulti, ai quali, oltre alla sezione di narrativa (sezione E), è dedicata anche una di poesia (sezione D). Il tema è quello della mostra – i giochi, i giocattoli – ma i partecipanti lo possono sviluppare nei modi più vari: l’elaborato, infatti, corredato dal titolo scelto dall’autore, può essere una storia personale, che nasce da un ricordo, oppure un racconto di fantasia, realistico o fantastico. E per gli adulti c’è anche la possibilità di comporre in versi.

I testi, massimo due per candidato, devono essere corredati con i dati dell’autore (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero telefonico, eventuale classe e scuola di appartenenza e la sezione di partecipazione) e pervenire entro il 10 aprile 2018 per posta elettronica all’indirizzo fondazioneculturapontedera@gmail.com (con oggetto concorso Ute) oppure tramite consegna a mano alla segreteria dell’Università della Terza Età di Pontedera, un via Stazione Vecchia 12 (aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12).

La partecipazione è gratuita e in palio, grazie alla Sezione Soci Coop Valdera, ci saranno tanti premi in buoni spesa che potranno essere utilizzati in tutti i negozi Unicoop-Firenze: 100 euro per il primo classificato, 50 per il secondo e 30 per il terzo.

Gli elaborati premiati, ed altri che saranno ritenuti degni di menzione, verranno inseriti nel libro che l’Università della Terza Età pubblicherà alla fine dell’anno accademico 2017-2018. Proprio in occasione della chiusura dell’anno, il 21 maggio 2018 alle ore 16, la UTE ospiterà la cerimonia di premiazione. Tutti coloro che hanno partecipato al concorso sono invitati.

Gli studenti che proporranno i loro elaborati, consentiranno alla propria classe di usufruire di una visita guidata alla mostra La trottola e il robot, pagando solo il singolo biglietto di ingresso a 3 euro. Per utilizzare la promozione è necessario che l’insegnante della classe compili la scheda scaricabile, con l’intero bando del concorso, sul sito www.palp-pontedera.it



Tag

Risultati elezioni Emilia Romagna, le quattro ragioni della frenata di Salvini e la vera incognita per il governo

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Cronaca