Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PONTEDERA13°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le ultime previsioni del tempo di Sottocorona in onda ieri e la poesia dedicata a Gaza
Le ultime previsioni del tempo di Sottocorona in onda ieri e la poesia dedicata a Gaza

Attualità giovedì 09 ottobre 2025 ore 08:56

Un convegno su Gronchi a 70 anni dall'elezione

Al centro dell'incontro la figura del Capo dello Stato nativo di Pontedera e lo scenario politico che concorse alla sua elezione



PONTEDERA — 70 anni dall'elezione di Giovanni Gronchi alla presidenza della Repubblica, Pontedera ospiterà un convegno che avrà come location la biblioteca comunale intitolata proprio al Capo dello Stato nativo di Pontedera.

Il convegno, dal titolo "Quirinale 1955, la Repubblica dei partiti e l'elezione presidenziale di Giovanni Gronchi" e organizzato dal Centro Giovanni Gronchi, si terrà il 18 Ottobre e avrà come obiettivo quello di ricostruire lo scenario politico che concorse all'elezione di Gronchi, in discontinuità rispetto agli equilibri di governo e alle stesse indicazioni ufficiali del partito di maggioranza. Il convegno rimetterà a fuoco la genesi e l'impatto della presidenza gronchiana attraverso una serie di interventi dedicate alle principali culture politiche dell'Italia repubblicana, ognuno affidato a specialisti di fama nazionale. 

Quattro i relatori della sessione mattutina che sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Pontedera Matteo Franconi e presieduta da Paolo Morelli: Federico Mazzei, Michele Marchi, Jacopo Perazzoli e Gianluca Fiocco. Altrettanti quelli della sessione pomeridiana presieduta da Federico Mazzei: Gerardo Nicolosi, Matteo Antonio Napolitano, Fabrizio Amore Bianco, Roberto Boldrini. 

Durante gli interventi sarà approfondito, a partire dalla riflessione sull'elezione presidenziale del 1955, le complesse dinamiche di interazione fra il sistema dei partiti e la presidenza della Repubblica che ne ha storicamente riflettuto e istituzionalmente accompagnato l'evoluzione politica

Il convegno è aperto a tutti e vedrà la presenza di numerosi studenti delle scuole del territorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella Zona pisana e in quella Altavaldicecina-Valdera arriva il "nuovo Lis" per gli esami di laboratorio: "Prevista qualche riduzione dell'offerta"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità