Attualità venerdì 26 settembre 2025 ore 15:15
Venti giovani diventano bibliotecari per un giorno

Ragazzi e ragazze alla scoperta del "dietro le quinte" della "Gronchi": una giornata passata al fianco degli operatori della biblioteca comunale
PONTEDERA — Vivere la biblioteca comunale "Giovanni Gronchi" non solo per lo studio e la lettura, ma anche al di là del bancone. Con questo obiettivo, 20 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni hanno partecipato al progetto "Bibliotecario per un giorno", che ha permesso loro di conoscere da vicino il "dietro le quinte" di una biblioteca.
Molti dei partecipanti frequentano abitualmente la struttura di viale Rinaldo Piaggio come utenti e hanno voluto approfondire il lavoro svolto quotidianamente dagli operatori.
Suddivisi su turni di tre ore ragazze e ragazzi hanno potuto, fra le altre cose, affiancare il personale su prestiti e restituzioni, esaminare i cataloghi, gestire il sistema di prenotazioni on line, supportare l'organizzazione di eventi interni.
L'iniziativa ha come obiettivo la promozione del ruolo culturale e sociale delle biblioteche, viste non solo come luogo di consultazione e studio, ma anche e soprattutto come spazio di partecipazione aperto a tutti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI