Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 23 settembre 2022 ore 06:25

Un fine settimana da sfogliare al Palp

Palazzo pretorio a Pontedera

Torna la tre giorni di "Era dei Libri", il festival della letteratura indipendente con ben 12 case editrici e letture ad alta voce per i più piccoli



PONTEDERA — Palazzo pretorio apre le porte a "Era dei Libri", il festival della letteratura indipendente organizzato da Fondazione per la Cultura Pontedera che, fino a domenica 25 Settembre, accoglierà i visitatori per vivere un weekend caratterizzato da presentazioni di libri, letture, laboratori e attività per bambini.

Gli editori ospitati nelle sale saranno 12: Bandecchi e Vivaldi, Carmignani, Cld, Ctl, Ets, Fantabooks, Federighi, Felici e Libri Volanti, La Conghiglia di Santiago, Mds, Nps e Tagete. All'evento, inoltre, collaborano anche le librerie di Pontedera, ovvero Equilibri, Roma, B-Buk e Carrara e lo Spazio Nu.

La manifestazione, che riprende dopo lo stop del periodo pandemico, è nata per dare visibilità alla produzione letteraria di case editrici indipendenti. Comunque, oltre agli spazi delle case editrici e agli incontri con gli autori all'interno del Palp, ci saranno le Autoproduzioni e lo Spazio Bimbi, mentre Nu proporrà "Libriamoci", una tre giorni di workshop, approfondimenti e laboratori.

Anche la Biblioteca dei ragazzi della "Gronchi" e Rete Bibliolandia saranno presenti proponendo, sabato domenica, "Slurp...le biblioletture al Palp", un ciclo di letture ad alta voce per bambine e bambini nella fascia di età compresa tra 0 e 10 anni. "Il piacere del racconto e del gioco che scaturisce dall'uso creativo delle parole sono ingredienti delle stesse letture dei parchi - hanno spiegato dalla biblioteca comunale - la serie di incontri di letture ad alta voce si concluderà la prossima settimana con gli ultimi due incontri, martedì 27 e giovedì 29 Settembre".

"Crediamo nella bellezza e nella ricchezza dei linguaggi di cui si animano le pagine delle letterature - ha commentato Francesco Mori, assessore alle Politiche educative - la nostra Biblioteca dei ragazzi è pronta ad accogliere e a far divertire il pubblico dei piccoli lettori e delle piccole lettrici con il suo grande entusiasmo e slancio creativo. Viva il libro, viva la fantasia, viva la lettura",

Infine, la rassegna ha anche un aspetto sociale, grazie all'impegno delle associazioni Non Più Sola, I Love Vale e Ail.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità