Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 31 agosto 2022 ore 22:00

"Accessi e prestiti, una risposta che dà fiducia"

La sede della biblioteca "Gronchi" di Pontedera

I primi numeri della biblioteca "diffusa" sono positivi. Mori: "Al lavoro per migliorare la connettività. Questa è soltanto una soluzione temporanea"



PONTEDERA — La risposta dell'utenza dopo la ripartenza dei servizi della biblioteca comunale "Giovanni Gronchi" fa ben sperare. A poco più di una settimana dal primo spostamento verso il Centrum Sete Sòis Sete Luas del servizio di restituzione e prestito, e a una manciata dalla riapertura delle aule studio al Centro "Le Mantellate" a fianco del Duomo, numeri e accessi, come spiegato dall'assessore alle Politiche scolastiche Francesco Mori, sembrano reggere l'urto della chiusura.

"Ci sono segnali incoraggianti - ha esordito - tenendo presente che ci troviamo ad Agosto, ci sono già alcune centinaia di libri in circolazione tra restituzioni e nuovi prestiti. Inoltre, è ripartito anche il prestito interbibliotecario, che fa capo appunto alla nostra biblioteca comunale". 

"Alle Mantellate, invece, la presenza degli studenti nelle aule studio, dove sono predisposte 45 postazioni per ognuno dei due turni, sta gradualmente incrementando - ha aggiunto Mori - la riorganizzazione, dunque, sembra reggere discretamente. Comunque sia, anche in vista di Settembre e dei numeri che, fisiologicamente, aumenteranno, stiamo lavorando proprio in questi giorni per migliorare e potenziare la connettività, un elemento fondamentale per usufruire dei servizi".

In ogni caso, l'obiettivo ribadito più volte dall'assessore è quello di recuperare quanto prima l'accessibilità alla sede della biblioteca "Gronchi". "Vogliamo farlo nei tempi più brevi possibili - ha continuato - la risposta della cittadinanza, che ha dimostrato una forte sensibilità per lo studio, i libri e la conoscenza, ci dimostra non solo che la nostra è una comunità fertile in questo senso, ma ci impone anche di andare avanti e ripristinare l'accessibilità quanto prima. Le soluzioni sin qui adottate non possono che essere temporanee".

"Avevamo paura che ci fosse diffidenza e un po' di spaesamento da parte degli utenti - ha concluso  - invece, si tratta soltanto di mandare a rodaggio il nuovo sistema. Ma ripeto: questa non è la soluzione, la nostra biblioteca è insostituibile. I prestiti e gli accessi fisici, però, ci danno fiducia e delineano una ripartenza che dà l’impressione di aver assorbito in parte il contraccolpo". 

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità