Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 08 dicembre 2022 ore 16:30

Un libro per coppie per non cadere dal pero

Federica Giusti con il suo libro "Ops... Siamo caduti dal pero"

La psicologa e blogger di QUInews, Federica Giusti, ha pubblicato il suo primo libro: "Dobbiamo imparare a comunicare, ma anche a litigare meglio"



PONTEDERA — Prima si è occupata di bambini e ragazzi, ma da una decina di anni, dopo aver frequentato la scuola di psicoterapia, il suo lavoro si è spostato sulle coppie.

Un bagaglio di aneddoti, storie e momenti di vita che Federica Giusti, psicologa pontederese e blogger per QUInews, con il suo "Psico-cose", ha deciso di mettere in ordine, per dar vita a un manuale per coppie: "Ops... Siamo caduti dal pero" (CTL Editore Livorno).

"L'idea di scrivere un libro mi è venuta proprio dalle terapie di coppia che, da ormai dieci anni, seguo quotidianamente - ha raccontato Federica - spesso, durante i colloqui, mi viene detto che tutto sarebbe più facile se ci fosse un libro: ecco, ho deciso, alla fine, di scriverlo".

Federica, comunque, ci tiene a spiegare che non si tratta di un manuale di istruzioni. "Sono semplicemente delle piccole riflessioni sui comportamenti funzionali e disfunzionali all'interno di una coppia - ha specificato - e su come affrontare quei segnali che spesso portano le coppie a cadere dal pero, appunto: qualcosa che si poteva prevedere, ma che non è stato preso in considerazione".

Anche la terapia di coppia, soprattutto negli ultimi anni, ha avuto un vero e proprio stravolgimento, dovuto come in tanti altri settori proprio dal Covid. "Il cambiamento più rilevante negli ultimi anni è stato quello - ha detto - ci sono le coppie che si sono ritrovate, che avendo più tempo a disposizione si sono rinsaldate o che hanno iniziato a fare più cose insieme. Ci sono però anche coppie che ne sono uscite devastate: spesso coppie che pensavano di trovarsi bene, magari anche perché si frequentavano poco; per questo, più tempo speso insieme le ha portate a ritrovarsi come due estranei in casa".

"A livello personale, come mia esperienza lavorativa, devo dire che ci sono state tante coppie che hanno avuto modo di ripartire e di rilanciarsi - ha continuato - è vero, i dati Istat hanno fatto registrare un boom di divorzi post Covid, ma chi ha saputo mettersi in discussione, ripartendo da basi nuove, ha finito per rafforzarsi come coppia".

Per tutte le coppie, comunque, anche quelle che apparentemente non affrontano alcuna crisi, il consiglio di Federica è uno. Anzi, sono due. "Nel libro ho una lista di dieci elementi fondamentali, ma credo che il più importante sia questo: dobbiamo imparare a comunicare, per chiarirsi e affrontare le situazioni problematiche - ha concluso - ma ne aggiungerei anche un altro: saper litigare. Ovvero: non spostare la discussione su altri temi quando si litiga. Altrimenti, diventa una spirale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca