Attualità mercoledì 11 maggio 2016 ore 11:14
Un nuovo centro per la cura del tumore al seno

Un'equipe di medici specialisti effettuerà operazioni anche a Pontedera. Si chiamerà centro senologico interaziendale della provincia
PONTEDERA — La lotto contro il tumore al seno passerà anche da Pontedera, grazie a un gruppo di medici specialisti guidati dalla dottoressa Manuela Roncella, attualmente a capo del reparto nell'ospedale di Cisanello a Pisa.
L'accordo per il nuovo centro è stato stipulato tra l'azienda ospedaliera universitaria pisana e l'Asl Toscana Nord Ovest. Lo scopo, come si legge nella delibera che ne sancisce la creazione, è quello di "fornire alle pazienti con patologia mammaria il migliore percorso di diagnosi, cura, riabilitazione e follow-up". La missione del centro senologico, si legge ancora, sarà "garantire un percorso di elevato livello qualitativo".
La caratteristica di questo nuovo centro sarà la collaborazione fra Cisanello e Pontedera: gli interventi più delicati saranno eseguiti a Pisa, ma in altri casi le pazienti che avessero cominciato il loro percorso di cura a Pisa potranno essere trasferite a Pontedera, se la cosa dovesse agevolare l'iter di cura o sfoltire le liste d'attesa.
I casi visti a Pontedera saranno seguiti dal team multidisciplinare già presente all'ospedale Lotti con l'aggiunta dei chirurghi dell'Aoup, sia in fase pre-trattamento che post-trattamento chirurgico.
La prossima settimana, informano dall'ufficio stampa dell'ospedale Lotti, si svolgerà un incontro fra la dottoressa Roncella e i professionisti dell'ospedale coinvolti nel percorso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI