comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 21°22° 
Domani 20°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 10 luglio 2020
corriere tv
Venezia, il test del Mose visto dall'elicottero della polizia

Attualità mercoledì 11 maggio 2016 ore 11:14

Un nuovo centro per la cura del tumore al seno

A Pontedera nasce il nuovo centro di senologia

Un'equipe di medici specialisti effettuerà operazioni anche a Pontedera. Si chiamerà centro senologico interaziendale della provincia



PONTEDERA — La lotto contro il tumore al seno passerà anche da Pontedera, grazie a un gruppo di medici specialisti guidati dalla dottoressa Manuela Roncella, attualmente a capo del reparto nell'ospedale di Cisanello a Pisa.

L'accordo per il nuovo centro è stato stipulato tra l'azienda ospedaliera universitaria pisana e l'Asl Toscana Nord Ovest. Lo scopo, come si legge nella delibera che ne sancisce la creazione, è quello di "fornire alle pazienti con patologia mammaria il migliore percorso di diagnosi, cura, riabilitazione e follow-up". La missione del centro senologico, si legge ancora, sarà "garantire un percorso di elevato livello qualitativo".

La caratteristica di questo nuovo centro sarà la collaborazione fra Cisanello e Pontedera: gli interventi più delicati saranno eseguiti a Pisa, ma in altri casi le pazienti che avessero cominciato il loro percorso di cura a Pisa potranno essere trasferite a Pontedera, se la cosa dovesse agevolare l'iter di cura o sfoltire le liste d'attesa.

I casi visti a Pontedera saranno seguiti dal team multidisciplinare già presente all'ospedale Lotti con l'aggiunta dei chirurghi dell'Aoup, sia in fase pre-trattamento che post-trattamento chirurgico.

La prossima settimana, informano dall'ufficio stampa dell'ospedale Lotti, si svolgerà un incontro fra la dottoressa Roncella e i professionisti dell'ospedale coinvolti nel percorso.



 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Attualità

Cronaca