Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 04 luglio 2016 ore 14:00

Un ostello sociale per disabili

Marco Casalini

Marco Casalini, ex imprenditore, ha già sperimentato l'accoglienza in un appartamento in centro. La nuova struttura aprirà al Romito



PONTEDERA — Dal fine settimana a periodi più lunghi, per una vera e propria vacanza all'insegna dell'autonomia. Da 7 posti a 24. Marco Casalini, ex imprenditore, rilancia il progetto per aiutare i giovani disabili e triplica l'offerta: il suo appartamento in via Verdi a Pontedera può ospitare fino a 7 persone; il nuovo ostello, in fase di progettazione, ne accoglierà tre volte tanto.

Il progetto, inaugurato lo scorso 24 giugno, sta già riscuotendo grande attenzione. "Essendo padre di due figli non autosufficienti ho deciso di fare qualcosa di concreto per aiutare i portatori di handicap e le loro famiglie - spiega Casalini. - Così, dopo averlo sistemato, ho messo a disposizione un appartamento in via Verdi".

Qua i giovani possono passare un week end di tranquillità in pieno centro a Pontedera, affiancati da un operatore. Il servizio, gestito dalla Società della Salute, coinvolge la cooperativa sociale Agape.

Ma non si tratta di un "parcheggio". Lo scopo del progetto è l'esatto contrario: "Incrementare, nei limiti del possibile, l'autosufficienza dei giovani - spiega ancora Casalini. - L'idea è infatti nata pensando al momento in cui le famiglie non saranno più in grado di seguirli".

Un'idea vincente, sostenuta dalla Società della Salute, che ha reperito anche un finanziamento della Regione Toscana. Ora l'obiettivo di Casalini è quello di estendere il progetto a una struttura più ampia: "Si tratta di un casolare in via Montevisi, zona Romito, vicino al circolo del tennis - spiega l'imprenditore - al momento stiamo elaborando il progetto architettonico".

L'ostello sociale avrà 24 posti letto, una piscina, un piccolo ristorante e una piccola biblioteca: "Abbiamo previsto di realizzare anche una serra specifica per invalidi con sedie a rotelle".

Il progetto dell'ostello si integra con quello dell'appartamento, il quale, fra l'altro, sarà presto dotato di un ascensore. Entrambi sono stati ideati con la collaborazione della dottoressa Patrizia Salvadori, direttrice della Società della Salute, e della dottoressa Laura Guerrini, responsabile dei Servizi sociali.

Per far trascorrere un week end nell'appartamento sociale è necessario contattare i servizi sociali che provvedono a inserire il nominativo in lista d'attesa. I gruppi vengono formati per conciliare al meglio il soggiorno in base alle caratteristiche dei partecipanti. Ad oggi 14 ragazzi si alternano nella fruizione del servizio, completamente gratuito, fatta eccezione per le spese extra sostenute dai singoli.

Casalini spera di avviare il suo ostello sociale nel giro di un anno. "Mi auguro che entrambi i progetti possano essere un punto di partenza per il dopo di noi" conclude, parlando come padre.

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca