Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 28 febbraio 2023 ore 17:30

Un parcheggio per famiglia contro il caos sosta

Una vista di viale Piaggio
Foto di: Piero Frassi

Nel mini quadrante di via Roma, viale Piaggio e via Fosso vecchio un'idea per rimediare alla perdita di posti auto dopo le chiusure dei parcheggi



PONTEDERA — Un parcheggio per famiglia per risolvere le difficoltà sulla sosta nel quadrante che ruota attorno alla biblioteca "Giovanni Gronchi". La proposta, sulla quale sta lavorando l'amministrazione, è scaturita dall'incontro pubblico che ha coinvolto una settantina di persone e l'assessore ai Lavori pubblici Mattia Belli.

"In realtà si trattava di un incontro coi residenti che, successivamente, è diventato una vera e propria assemblea - ha specificato - mi avevano contattato alcuni abitanti di via del Fosso vecchio e, per un confronto più efficace, abbiamo deciso di fare un incontro allargato. Che, effettivamente, è stato molto partecipato".

Il problema principale del mini-quadrante urbano in questione, che coinvolge 76 nuclei familiari, è relativo alla chiusura dei parcheggi laterali alla biblioteca comunale: quello di fronte all'ingresso e quello di via Maestri del lavoro. "

"L'inaccessibilità dei due parcheggi svantaggia i residenti - ha aggiunto - per quanto riguarda il futuro delle due aree, resta valido quanto detto dal sindaco qualche giorno fa: l'idea è quella di mettere definitivamente in sicurezza le due aree all'interno del macro-progetto di gestione della viabilità e della sosta nella zona".

"Per questo, anche grazie al confronto con i cittadini, siamo arrivati a una soluzione tampone, che ha una validità soltanto temporanea in vista della completa risoluzione - ha spiegato Belli - come già fatto in centro per venire incontro alle esigenze dei residenti in concomitanza con i lavori sulla rete del gas, abbiamo pensato di assegnare un posto auto a ciascuna famiglia interessata".

In breve, dal sottopassaggio all'incrocio con via IV Novembre, sarebbero assegnati dei posti in viale Repubblica, in quanto più vicini; per quanto riguarda i residenti di via del Fosso vecchio, via Turati e via Roma, nel tratto tra viale Piaggio e via Turati, uno stallo invece in piazza della Solidarietà

"Ci stiamo lavorando, servono i passaggi formali e burocratici necessari per arrivare alla formalizzazione - ha concluso - è in corso anche un'interlocuzione con Siat, che gestisce i parcheggi a pagamento sul territorio comunale. Questa soluzione in centro è stata efficace e, almeno per il momento, pensiamo possa esserlo anche in questa zona della città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità