
«La Scala di Mauthausen»: il video animato tratto dalla testimonianza del deportato francese Jean Laffitte
Attualità Martedì 27 Gennaio 2026 ore 06:30
Un progetto per nuovi parcheggi in via della Misericordia

Idea nata con una petizione dei commercianti della zona del Duomo per avere più stalli per le moto: oltre a quelli, anche posti auto con disco orario
PONTEDERA — La petizione firmata da diversi commercianti per avere più stalli gratuiti per i motorini in piazza Caduti Divisione Acqui, Cefalonia e Corfù, ovvero di fronte al Duomo, avrà il suo seguito. Non solo, perché l'amministrazione comunale è intenzionata a creare nuovi parcheggi in via della Misericordia.
Ad annunciarlo è stato l'assessore ai Lavori pubblici Mattia Belli, che ha risposto a un'interrogazione in merito posta dal consigliere di opposizione di Fratelli d'Italia Nicolò Stella. "La proposta avanzata è stata accettata e la condividiamo - ha spiegato - per il momento si tratta di un confronto informale, perché sulla questione vorremmo intervenire con il progetto di finanza insieme a Siat, che riguarda tutta la sosta cittadina".
"Il percorso che vorremmo attuare mira a creare nuovi posti per ciclomotori, ma più prospicienti a via della Misericordia - ha specificato - l'idea, infatti, è di creare posti gratuiti a disco orario per le auto in quel tratto di strada dove, di fatto, molti oggi parcheggiano. Una sosta breve, dunque, ma comunque un modo per dare respiro alle attività commerciali".
Prima degli stalli per le auto, dunque, sarebbero posizionati quelli per i motorini. "Riserveremo i primi per ampliare quelli a disposizione - ha concluso l'assessore - nel frattempo, abbiamo dato incarico alla Polizia Municipale di stilare una bozza di ordinanza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










