Attualità Lunedì 26 Gennaio 2026 ore 18:00
Nuove verifiche per l'Atelier della robotica

Dopo l'affidamento delle indagini geofisiche nello spazio ex Ape, dove sorgerà l'edificio, in arrivo le valutazioni di rischio bellico
PONTEDERA — Prima il il via libera alle "indagini geofisiche, geognostiche e geotecniche" e ora le analisi preventive per individuare o meno la presenza di ordigni esplosivi. Venerdì prossimo, 30 Gennaio, verrà fatto un ulteriore passo in avanti verso il nuovo progetto dell'Atelier della Robotica.
Con lo spostamento della struttura da via Maestri del lavoro all'ex magazzino Ape in viale Rinaldo Piaggio, e la riformulazione dell'accordo di programma con la Regione, che ha garantito i fondi per assicurare l'avvio di quel lotto e di quello del nuovo parcheggio, l'amministrazione comunale sta mettendo in campo una serie di azioni propedeutiche ai lavori veri e propri. Così, tra qualche giorno, si svolgeranno le indagini belliche, obbligatorie per legge e preliminari al piano di fattibilità tecnico economico per il nuovo Atelier.
Era Ottobre quando il Comune, a seguito della revisione dell'accordo di programma con la Regione e la Scuola Superiore Sant'Anna, aveva ufficializzato la costruzione di un nuovo edificio di 800 metri quadrati proprio nello spazio ex Ape, perché ritenuto "meno oneroso in termini di spesa complessiva e di tempi per la realizzazione rispetto al progetto originario". E una parte di quest'area, attualmente adibita a parcheggio pubblico, nella giornata di venerdì, dalle 9 alle 12, sarà interdetta alla sosta, proprio per consentire le operazioni di indagine bellica, affidate a una ditta specializzata.
La porzione interessata dal provvedimento di divieto sarà evidenziata con cartelli di avviso che saranno collocati sulla zona. Nel luogo originario dove sarebbe dovuto sorgere l'Atelier, invece, sarà realizzato un nuovo parcheggio a raso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











