Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Lei è la presidente del Cio?», Laura Mattarella non risponde ma sorride
«Lei è la presidente del Cio?», Laura Mattarella non risponde ma sorride

Attualità Domenica 28 Dicembre 2025 ore 08:30

Primo passo per il "nuovo" Atelier della Robotica

L'area dove doveva essere costruito l'Atelier; vi sarà realizzato un parcheggio

Affidate le indagini geofisiche nello spazio ex Ape, dove sorgerà l'edificio secondo l'accordo di programma sostitutivo siglato a Ottobre scorso



PONTEDERA — Con lo spostamento del progetto dell'Atelier della Robotica, che anziché in via Maestri del lavoro troverà casa nello spazio dell'ex magazzino Ape, e la riformulazione dell'accordo di programma con la Regione, che ha spostato i fondi per assicurare l'avvio di quel lotto e di quello del nuovo parcheggio, l'amministrazione comunale si è messa al lavoro.

E il primo passo è stato compiuto: con una determina nei giorni precedenti a Natale, infatti, il Comune ha dato il via libera per stanziare poco più di 7mila euro a una ditta esterna, che dovrà condurre le necessarie "indagini geofisiche, geognostiche e geotecniche".

Com'è noto ormai da un paio di mesi, l'Atelier della Robotica non sorgerà infatti nel luogo dov'era stato inizialmente progettato: come spiegato dal Comune a Ottobre, a seguito della revisione dell'accordo di programma con la Regione e la Scuola Superiore Sant'Anna, la costruzione di un nuovo edificio di 800 metri quadrati proprio nello spazio ex Ape è ritenuto "meno oneroso in termini di spesa complessiva e di tempi per la realizzazione rispetto al progetto originario".

Dove per anni avrebbe dovuto essere costruito l'Atelier, invece, sarà realizzato un nuovo parcheggio a raso, che darà respiro a una zona fortemente frequentata da lavoratori e pendolari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se ne va una personalità attiva in politica e nel territorio. E' il fratello di Alessandro Galli, titolare della storica camiceria Poggianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cultura